Chi sceglie la Toscana come meta per le sue vacanze ha, da oggi, uno strumento in più. Su www.prontoconsumatore.it, il sito promosso da Regione Toscana, Comitato regionale consumatori e utenti e Centro tecnico del consumo, è nata una nuova sezione dedicata alla tutela del turista. Chi viaggia troverà in questa sezione informazioni e un punto di riferimento per salvaguardare i suoi interessi in caso di disservizi, carenze, omissioni. Dai problemi con i voli, alla procedure da seguire per ottenere un risarcimento, alle indicazioni utili sulla scelta delle strutture ricettive in base al prezzo, la nuova sezione di Prontoconsumatore permette ai cittadini di esprimere, attraverso appositi questionari, la propria valutazione sulla qualità dell'offerta turistica erogata e anche di fare ricorso, in modo semplice e diretto, alle forme di tutela previste attraverso una ricca guida, corredata di modulistica. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'Agenzia per il turismo di Firenze e con il Centro studi turistici e si colloca all'interno del programma di interventi in materia di prezzi e trasparenza del mercato varato dalla consulta regionale lo scorso ottobre. Il programma prevede, fra l'altro, la realizzazione di campagne rivolte al consumatore nell'ambito delle iniziative proposte dai comitati locali di monitoraggio di Benvenuti in Toscana.
capo bianco 6 panorama