FIRENZE Opuscoli, sportelli informativi, itinerari a tema, partecipazione a fiere internazionali, campagne nei confronti di mercati strategici, stage e soggiorni per la stampa specializzata, siti internet: queste alcune delle iniziative promozionali che possono essere realizzate dalle Agenzie per il turismo della Toscana e dall'agenzia regionale Toscana Promozione grazie al finanziamento di oltre 860 mila euro che la Regione ha ripartito, con una delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta, su proposta dell'assessore al turismo Susanna Cenni. Il finanziamento rientra in una misura del Docup (Documento unico di programmazione) della Toscana che destina i fondi strutturali europei alle zone Obiettivo 2 e Phasing Out della regione. In particolare, ammontano a 686.732 euro le risorse destinate alle Apt che si trovano, anche solo in parte, nelle zone Obiettivo 2, mentre 164.116 sono quelli riservati alle zone in graduale uscita dagli aiuti comunitari. I settori interessati dai progetti sono quelli della montagna, delle terme, della costa, e della "Toscana minore". Per usufruire dei finanziamenti, le Apt delle zone interessate e Toscana Promozione dovranno presentare dei progetti per la valorizzazione e la promozione dei rispettivi territori. Le scadenze e i termini per la presentazione saranno illustrati in un decreto che verrà emanato nei prossimi gioni. "Si tratta di uno dei molti tasselli del disegno complessivo della Regione - afferma l'assessore al turismo Susanna Cenni - per qualificare il turismo e fare leva sulla competitività dei territori della Toscana, legando, in particolare, la promozione e la valorizzazione a un discorso di innovazione ed efficienza".
porto azzurro spiaggia moletto