Torna indietro

Controcopertina: 8.000 visitatori per le case del parco

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : mercoledì, 03 dicembre 2003

Nella stagione turistica 2003 si è registrato un buon numero di presenze alle Case del Parco di Marciana e di Rio nell’Elba. Circa 8.000 persone hanno visitato i due centri di promozione e informazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La cooperativa Pelagos s.r.l. ha gestito l’apertura delle Case del Parco di Marciana e, in collaborazione con il CTS, quella di Rio nell’Elba per conto dell’Ente Parco, dagli inizi di giugno fino alla prima metà del mese di ottobre; per un totale di 118 giorni e 590 ore di apertura al pubblico. Il numero di visitatori alla Casa del Parco di Marciana è stato di oltre 4.150 persone totali, per i ¾ italiani, ma nei mesi di giugno e ottobre si registrano tanti italiani quanti stranieri, con un picco di presenze nel mese di luglio. Alla Casa del Parco di Rio nell’Elba non si sono visti gli stranieri, ma quasi 4.000 visitatori italiani in tutto, con una maggiore affluenza nel mese di giugno. In generale, in entrambe le Case del Parco si è registrato un costante numero di presenze. Diversificata la tipologia dei visitatori: dal singolo escursionista alle famiglie, ma non sono mancati neppure i gruppi. Tutti positivi i commenti raccolti nelle due Case del Parco, come testimoniano i pensieri dei visitatori scritti nei quaderni delle firme, alcuni addirittura entusiasti. I maggiori apprezzamenti sono stati rivolti alle bellezze naturali e all’ambiente in genere delle Isole di Toscana. Quest’anno, la promozione delle Case del Parco si è avvalsa della diffusione di manifestini distribuiti su tutta l’Isola d’Elba, con indicato gli orari di apertura al pubblico, e del piccolo depliant generale del Parco contenente i riferimenti per le visite, che per la prima volta è stato distribuito anche sui traghetti. Chi ha visitato le Case del Parco ha potuto ricevere informazioni e acquistare gadgets e guide specifiche riguardanti il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. I testi più venduti sono stati quelli riguardanti l’Isola di Pianosa e i minerali, oltre alle immancabili guide generiche del Parco e alle cartine. “Siamo soddisfatti del numero delle presenze alle Case del Parco – ha commentato il Commissario del Parco Ruggero Barbetti – e siamo certi che una maggiore promozione per le visite, che sarà garantita dall’imminente apertura dell’Elba Park Point in Calata Italia a Portoferraio, ci farà raggiungere migliori risultati, diretti a sviluppare nel turista la conoscenza delle straordinarie bellezze naturali delle nostre Isole, a beneficio dell’ambiente e di tutto il settore turistico.“


casaparco

casaparco