C'erano una volta - tra un po' si potrà dire - le schedine, foglietti di carta che gli albergatori compilavano con i dati degli ospiti e che venivano portate quotidianamente alla Polizia. Sì perché proprio a partire dalla Provincia di Livorno (partendo dall'Isola d'Elba) la Polizia di Stato ha deciso di pensionare progressivamente il supporto cartaceo di una procedura che d'ora in poi sarà eseguita elettronicamente. Le operazioni saranno svolte mediante l'attivazione di un programma che consentirà da una parte all'azienda di evitare il manuale recapito, e dall'altra alla P.S. di procedere nel contenutissimo tempo di venti minuti, dopo la segnalazione da parte degli Hotel e delle altre strutture ricettive come i campeggi, alle verifiche necessarie per individuare "sgraditi ospiti" come chi ad esempio risultasse ricercato con un evidente innalzamento della sicurezza del territorio. E la nuova procedura ha trovato buona accoglienza presso gli Albergatori dell'Elba il cui Presidente Massimo De Ferrari ha sottolineato come grazie ad essa si potrà anche disporre dei dati delle presenze in tempo reale sulla intera Isola. Sarà quindi possibile accedere immediatamente, per gli operatori economici, ad informazioni utilissime per le analisi dei flussi turistici per ottenere le quali fino ad oggi si è dovuto attendere dei mesi.
Commissariato polizia di stato ingresso