Torna indietro

Il Comitato traghetti sui prezzi Toremar

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 27 marzo 2011

Partendo dalle dichiarazioni alla stampa dell'ex-Assessore Riccardo Conti, che sulla questione tariffe dichiarò che nel bando non potevano esserci prescrizioni specifiche, il Comitato Elba Caro-Traghetti, con equilibrio e coerenza, prende atto invece che il Presidente Enrico Rossi, ha mantenuto quanto aveva scritto, dote rara per i politici nostrani, dotati di memoria corta ed ha quindi tenuto conto delle nostre preoccupazioni, in quanto non essendoci un Autorità dei Trasporti, é stato così predisposto dalla Regione un prezzo migliatico equo e un sistema tariffario con i prezzi massimi applicabili e la Regione dovrà far garantire il rispetto del contratto. Infatti é stato predisposto un sistema tariffario pubblico contrattualizzato con la Regione con anche le tariffe massime applicabili e tra l'altro, tra la maggior parte dei prezzi che ci risultano invariati dal 2008, quando fu aggiunto il terzo supplemento carburante, quelli mai tolti, anche se sei mesi dopo il petrolio tornò a dei prezzi normali, comunque il prezzo massimo di alta stagione risulta diminuito di 5,2 euro ad auto a viaggio, praticamente su Portoferraio un auto e 2 persone a.r. sui 130-140 euro a seconda della lunghezza dell'auto a cui va aggiunta la solita prevendita. Dal Contratto di Servizio : "È stabilita una tariffa Base (per singola Tratta) che rappresenta la tariffa massima applicabile, senza alcun limite minimo. Sono stabiliti altri due livelli tariffari massimi, la “Tariffa Media” e la “tariffa Alta”. Tali Livelli sono così applicabili: Periodo Estivo : Giugno-Settembre (120 gg): − la tariffa media può essere applicata per max 20 gg per tratta − la tariffa alta può essere applicata per max 25 gg per tratta Restante Periodo: Ottobre-Maggio (240 gg): − la tariffa media può essere applicata per max 30 gg per tratta I periodi saranno calcolati per Tratta e per mezze giornate. L’emissione anche di un solo biglietto con maggiorazione (rispetto alla Tariffa Base) equivale a ½ giornata per quella tratta . Entro questi livelli massimi Toremar è libera di applicare la politica commerciale (sconti, convenzioni …) che riterrà più opportuna anche prevedendo l’emissione di titoli a prezzi diversi per la stessa corsa nel rispetto dei principi comunitari di non discriminazione. Le tariffe sono aggiornate ogni 12 mesi (a partire dal tredicesimo mese di validità del contratto) su richiesta di TOREMAR, nella misura massima, per ciascun titolo tariffario, della media delle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) senza tabacchi (identificato con la sigla apcfo00S) nei 12 mesi precedenti la richiesta di variazione. A tal fine sarà seguita la metodologia utilizzata da ISTAT per il calcolo del tasso di inflazione medio annuo." In ogni caso il Comitato vigilerà sulla gestione concorrenziale di Toremar, che siano fatte le offerte in bassa stagione per tutto l'anno, che il privato non parta venti minuti prima e gli porti via il lavoro, magari é pure lo stesso padrone, e in media e alta stagione pure non sono obbligati a fare sempre il prezzo massimo devono pensare a fare concorrenza e riempire la nave, poichè siamo ben consapevoli che se va male l'andamento economico ci possono essere richieste di aumenti di tariffe, di cambiamento di sistema tariffario, ma anche richieste economiche alla Regione. Riteniamo doveroso precisare che l'armatore privato é giusto che guadagni quanto dovuto, certo non potrà pensare di pagare debiti pregressi provenienti da altri bilanci, come ci risulta facesse anche la controllante Tirrenia, ora i tempi sono cambiati .


porto toremar moby attraccati

porto toremar moby attraccati