Incoraggianti prospettive sono emerse ieri dall’incontro che si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Capoliveri tra sindaco, amministratori locali, rappresentati dell’Associazione culturale Banda musicale G. Verdi, della Caput Liberum srl, operatori di settore e Officina Turistica, blog elbano dedicato al web marketing turistico diretto da Robi Veltroni, che ha ideato l’esperimento di comunicazione sostenuto dal sindaco Ruggero Barbetti, delegato al Turismo, e dal vice sindaco Andrea Gelsi, delegato alle Manifestazioni, come test di innovazione nella comunicazione della più partecipata festa elbana, la Festa dell’Uva. Comunicare l’Elba al passo con i tempi. L’interesse per l’operazione è nato dalla consapevolezza che oggi essere rappresentati in internet è necessario, ma molto bisogna ancora fare per diffondere appropriatamente l’immagine dell’Elba e delle sue risorse culturali, sociali, paesaggistiche, naturalistiche. Durante l’incontro sono stati richiamati i grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nella comunicazione digitale. Oggi l’email è considerata pressoché obsoleta, Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo, tutto quello che viene immesso nella rete è letto, visto, suggerito, condiviso e permane nel tempo. L’Elba non può dunque non stare al passo con le grandi trasformazioni in atto soprattutto nel gusto e nella sensibilità sociale. Un dato fra tutti: il 90% degli utenti web si fida delle recensioni di viaggio che legge in rete. Negli ultimi anni poi, con l’avvento dei social media - Facebook, Twitter, Youtube, Flickr sono i più noti ma ce ne sono tanti altri – e con l’aumento esponenziale dei blog, è cambiato il modo di concepire la narrazione. Con la tecnica dello storytelling il racconto si è fatto personale e autentico, in grado di trasmettere soprattutto emozioni e atmosfere di un’esperienza, di un viaggio, di un territorio. Diventa dunque fondamentale costruire anche nel web quella che oggi si chiama una “brand reputation”, cioé una buona reputazione del territorio, comunicando la propria identità. Il lavoro dei blogger. Il social media team che ha partecipato all’ultima edizione della Festa dell’Uva altro non era che una task force di blogger, scelti come specialisti di diversi settori, dalla comunicazione alla fotografia, dal web marketing turistico alla sostenibilità ambientale. “Pensato più di un anno fa – ha spiegato Robi Veltroni – come progetto sperimentale, il social media team é nato un po’ per provocazione. La Festa dell’Uva, come avevano potuto rilevare gli specialisti , non era quasi rappresentata in internet. Un’occasione perfetta dunque per testare la potenza di fuoco dei blogger in azione. Con l’aiuto di Ivo Riccio giovane professionista della comunicazione, blogger e collaboratore di Officina Turistica, Veltroni ha mostrato i materiali prodotti: recensioni fresche e non orientate, splendide fotografie del prima, durante e dopo la festa, video-documentari e interviste che raccontano i momenti salienti della tre giorni ricca di eventi e convivialità genuina. Un esperimento da ripetere. I risultati riassunti nei dati quantitativi raccolti dal capoliverese Tommaso Galli, blogger e web-analist, sono stati confortanti. Oggi sulla festa dell’Uva nel web si trovano contenuti aggiornati e accattivanti. Molte le valutazioni nate dal confronto dei dati e le domande degli amministratori che hanno gettato le basi per ripetere e migliorare l’esperimento per la prossima edizione della festa, con l’auspicio – è stato concordemente osservato dal sindaco e dai rappresentanti di Officina – di coinvolgere anche blogger esteri, ampliando così il range di interesse e di lettori. In conclusione dell’incontro è stato rimarcato come gran parte del successo dell’operazione sia da imputare alla collaborazione tra i soggetti coinvolti, in primis i blogger e Officina Turistica. Non da ultimo va ricordata la grande simpatia e ospitalità della gente dei Rioni: “i blogger - ha concluso Veltroni - ne sono rimasti affascinati.”
Capoliveri aerea nuova