Torna indietro

Il Sindaco a proposito della gestione della sosta

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 30 dicembre 2007

L’intervento di Maurizio Poli riguardo alle nuove regole della sosta è non solo sbagliato, ma anche del tutto lontano dall’interesse pubblico. Evidentemente Poli non ritiene che tutti i cittadini debbano essere uguali e trattati alla stessa maniera e vede i problemi da un lato soltanto, come se fosse strabico. Spieghiamo perché. In Via Carducci e Via Manganaro in questo momento ci sono circa 60 famiglie autorizzate a sostare nei parcheggi blu. Esse rappresentano meno di un quarto delle famiglie che potenzialmente potrebbero chiedere di parcheggiare gratuitamente. Ci si è mai chiesti perché 60 si e 200 no? E soprattutto ci si è mai chiesti se è giusto? Col nuovo piano della sosta TUTTI i residenti possono parcheggiare gratuitamente, purchè richiedano le apposite card al Comune. E’ chiaro, però, che, proprio perché il diritto si estende, bisogna garantire un’equilibrato esercizio del diritto stesso ed evitare eccessi. Per questo ogni giorno il diritto va rinnovato, facendo il tagliando gratuito, in modo tale che i parcheggi non divengano a tempo indeterminato, quasi fossero il garage di casa, ma venga comunque garantita una sufficiente rotazione. Non solo: il parcheggio gratuito è garantito solo per un’auto a famiglia, proprio per concederlo a tutti e perché non vi siano privilegi. E se uno entro le nove del mattino successivo non riesce a fare la nuova strisciata, che succede? Premesso che le nove è un orario in cui normalmente le persone si sono già mosse da casa con la propria auto, per casi di questo tipo riteniamo di poter chiedere una certa tolleranza al gestore, del tipo di quella usata per queste feste natalizie. D’altronde prima che il nuovo sistema venga metabolizzato dai cittadini servirà del tempo. E per chi va in vacanza per una settimana, o per un mese, dice Poli, che succede? Succede che dovrà cercarsi, come per la seconda auto, un parcheggio bianco. O Poli vuole che i parcheggi blu, a rotazione, fatti per tutti, i parcheggi a servizio dei cittadini e delle attività commerciali, diventino il garage privato di chi va in vacanza? D’altronde i posti auto liberi ci sono, eccome: per Via Manganaro in via Corisi-Del Bruno o Via dei Cimiteri, dove verranno disegnati –ma già di fatto esistono- posti per 50 auto, in Piazzale Paul Harris, in Piazza Pietri. Per Via Carducci, in Via Colombo, in Piazza Virgilio, al Residence, in Viale Zambelli. Ricordiamo che il rapporto parcheggi liberi/parcheggi a pagamento è di tre quarti-un quarto. Ricordiamo infine che i parcheggi dell’Alto Fondale e Calata Depositi non saranno a pagamento tutto l’anno, ma solo dal 1° maggio al 30 settembre e che comunque in quella area (davanti al Ristorante Stella Marina, di lato alla biglietteria Toremar e davanti alla Nautica Sport) rimangono circa 40 parcheggi bianchi e liberi. Anche qui: si vuole finalmente scommettere seriamente sul ruolo turistico di Portoferraio e favorire la rotazione delle auto, oppure si pensa di rispondere agli 8.000 veicoli circolanti dei residenti ed al milione di auto transitanti dal porto ogni anno, con i 2.000 parcheggi di Portoferraio ed un po’ di demagogia?


peria sindaco testina

peria sindaco testina