Prestigioso riconoscimento per la classe alberghiera dell’Isola d’Elba. Porta la firma del Gambero Rosso, la rinomata guida turistica nazionale che ogni anno, attraverso serrate selezioni, premia l’ospitalità, la qualità e l’accoglienza riservata al turista da alberghi, ristoranti ed hotel. All’indirizzo dell’Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea i meriti dell’autorevole rivista turistica. Unico albergo dell’Elba a poter vantare il tipico cuore color porpora nella pubblicazione 2003 del “Viaggiar Bene” del Gambero Rosso. In tutta la provincia di Livorno solo altri 5 alberghi hanno avuto diritto a questo particolare attestato di qualità. Attestato che ha premiato gli ambienti soffusi delle 20 esclusive camere dell’hotel di Capo Sant’Andrea. Un premio che – come attesta la stessa guida – va a “locande, palazzetti storici, agriturismi e piccoli alberghi di charme”. Una realtà che a detta dei giornalisti del Gambero rosso “sta crescendo in numero ed in ricerca di qualità” in tutta Italia. Ben 3.234 gli alberghi complessivamente menzionati nella guida, 2.566 i ristoranti. Sono 18 gli alberghi elbani che hanno trovato accoglienza tra le pagine del famoso periodico, 8 i ristoranti. Ma per quali motivi insignire il solo Hotel Ilio del cuore rosso? Una storia vecchia di 40 anni la sua, vissuta in una delle baie più suggestive dell’intera isola. Una formula già premiata la scorsa stagione dal mensile “Viaggi e Sapori”. Il rispetto dell’ambiente a farla da padrone: banditi i contenitori di alluminio, si utilizzano esclusivamente recipienti di vetro a rendere o riciclabili, prodotti biodegradabili e carta rigorosamente ecologica. Ed ancora luci a basso consumo energetico ed una cucina genuina e tradizionale che punta sulla riscoperta del biologico. Quattro tipologie possibili di camere: Verdi, con vista panoramica sul giardino; Toscana, animate dall’inconfondibile stile dei mobili di un tempo; Giardino, un fazzoletto di terra a disposizione del cliente; ed infine le camere Blu, con i colori del mare da contorno. “È stato premiato un nuovo modo di fare ospitalità – commenta Maurizio Testa, titolare dell’Hotel Ilio. L’attenzione prestata alla qualità del servizio, della ristorazione. La peculiarità delle camere così come la completa disponibilità nei confronti del cliente. Si tenta di offrire al turista un servizio personalizzato venendo incontro alle proprie esigenze, ai propri bisogni, confezionandogli una vacanza su misura”.
s. andrea panorama marciana