A giorni saranno trascorsi tre anni e mezzo, dall’inizio delle pubblicazioni di Elbareport, e continua la tendenza alla crescita dei contatti sul sito che ospita il giornale che per il decimo mese consecutivo hanno superato le 70.000 unità. Particolarmente buoni (nonostante si siano scontate alcune difficoltà tecniche) sia i dati relativi all’ultimo mese di marzo (76.401 accessi - 6° miglior dato su 42 mesi di pubblicazione), che quelli dell’ultima settimana (22.019 accessi - 5° miglior dato su 181 settimane di pubblicazione). Gli accessi totali dall’inizio delle pubblicazioni si stanno avvicinando a 2.500.000 (soglia che sarà superata entro la prima decade di giugno 2006) è probabile, continuando con questa tendenza virtuosa che nell’anno solare 2006 il numero dei contatti si attesti intorno al milione di unità. Si confermano intanto le medie tendenziali di 3000 lettori per numero, 2500 giornalieri, che dovrebbero consolidarsi entro la fine del 2006. Ad oggi Elbareport ha pubblicato 1078 numeri (ed alcune centinaia di “aggiornamenti) per complessivi 16.050 articoli che sono stati corredati da circa 9000 diverse immagini presenti nell’archivio fotografico . Tutto quanto è stato fino ad oggi pubblicato resta liberamente consultabile da tutti semplicemente accedendo dalla prima pagina del sito alla sezione “numeri arretrati” dove si possono effettuare ricerche mediante motore di ricerca. Elbareport costituisce quindi un “pubblico archivio” già di una discreta rilevanza . Anche se la stragrande maggioranza dei contatti proviene da utenze interne all’Arcipelago Toscano è interessante l’attenzione esterna verso il giornale un significativo numero di utenze è di provenienza estera. Sono infatti 77 i domini nazionali leggibili in chiaro rilevati tra i nostri lettori. Le 10 nazioni estere dalle quali abbiamo ricevuto più visite sono (in ordine) Svizzera, Belgio, Francia, Croazia, Germania, Canada, Australia, Messico, Tailandia, Argentina. Le rilevazioni sui flussi di visite vengono realizzate da un soggetto “terzo” e sono riscontrabili Tutto quanto sopra è stato scritto sia ai fini di marketing (dimostrando ai quattro sponsor che abbiamo che non hanno fatto brutti affari a sostenerci) sia, in linea generale, documentativi per chiunque ha a cuore le sorti di questo giornale. Non abbiamo intenti autocelebrativi né intenzione alcuna di provocare con la presente sintesi mal di pancia (da livore) da parte del finto-modesto di giornata che allude a noi, svillaneggiando come al solito, e non ci cita, al quale restituiamo la scortesia semplicemente non citandolo. Nota Finale (in linea, per il tono, con lo spirito della rubrica) Ne devi mangia’ di pappine …