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Bollette acqua l'ASA avverte gli utenti: Attenzione alla messa in mora

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 14 ottobre 2005

ASA Spa informa i cittadini elbani che con la scadenza delle bollette acqua del primo semestre 2005 (16 agosto 2005) si è contemporaneamente attivata la procedura, prevista da Ato 5, della messa in mora prima e del recupero crediti poi nei confronti di coloro che non avessero provveduto al pagamento della fattura. Un’azione inevitabile da parte dell’Azienda, ma anche doverosa, soprattutto verso tutti i clienti che pagano regolarmente quanto dovuto. In questo senso ASA procederà, se necessario, alla chiusura dei contatori di quanti non provvedessero al pagamento di quanto dovuto nei termini loro assegnati nella comunicazione di costituzione in mora. Attenzione, insomma: l’acqua è un bene comune, che va pagato perché limitato nella sua disponibilità e perché legato ad un servizio che costa: il semplice gesto di apertura del rubinetto richiede, infatti, un impegno complesso e costante, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, di tante persone. Coloro che avessero qualche dubbio di non essere a posto con i pagamenti della bolletta sono invitati a farlo al più presto, siano essi utenti singoli o condominiali (l’invito è rivolto anche agli amministratori di condominio). Alcuni consigli: attenzione in particolar modo a non correre il rischio di rimanere senz’acqua verso il fine settimana e attenzione soprattutto a chi (consapevolmente o meno) sottragga illegalmente l’acqua dai contatori sigillati e chiusi: scatteranno a questo proposito controlli a campione, che in caso di eventuali riscontri potrebbero portare anche a conseguenze di natura penale. Chi verificasse, quindi, manomissioni del proprio contatore è invitato ad avvisare prontamente ASA. Per l’occasione si ricorda che l’iter previsto dal Regolamento di fornitura di Ato 5 in caso di mancati pagamenti è il seguente: - 30 giorni dalla scadenza della bolletta: messa in mora con lettera raccomandata; - 30 giorni ulteriori: facoltà di chiusura del contatore senza ulteriore avviso; - altri 30 giorni: risoluzione del contratto e recupero crediti. L’obiettivo di ASA è quello di ridurre il livello medio della morosità, affrontando la questione non più con azioni a carattere straordinario, ma con interventi costanti e strutturati. E’ per questo che è stata snellita la fase del riscontro dei pagamenti ed accresciuta la correttezza delle letture (per questo è stato affidato l’incarico ad una nuova società specializzata). ASA Spa rimane a disposizione per tutte le informazioni ritenute necessarie: a questo scopo è possibile recarsi presso gli uffici di Largo Pianosa 8/9 a Portoferraio (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12), contattando il numero verde del servizio clienti 800 01 03 03 negli stessi giorni dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.30 da rete fissa e lo 0565/922341 da rete mobile, inviando un fax allo 0565/922322, oppure scrivendo alla e-mail commerciale@asaspa.it


rubinetto 3 acqua

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