Torna indietro

Il lancio del Centro Commerciale Naturale di Portoferraio

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : mercoledì, 21 settembre 2005

E' un bilancio oltremodo soddisfacente quello relativo alle iniziative di lancio del CCN di Portoferraio, il secondo ad aprire i battenti all'isola d'Elba dopo quello di Capoliveri. Vario e spettacolare il programma iniziato giovedi: dalla mostra di pittura "I colori di Portoferraio", alla degustazione di prodotti tipici; dalle visite guidate nel centro storico all'inaugurazione delle ambulanze della Pubblica Assistenza Croce Verde. Altri appuntamenti che avrebbero dovuto svolgersi fino a domenica sono saltati a causa del maltempo. Ad ogni modo "Notte di stelle" (sperando che il titolo sia di buon auspicio) a base di moda e spettacolo (presentato da Rossella Celebrini e Leonello Balestrini) e le altre iniziative in programma sabato scorso verranno recuperate venerdi e sabato prossimi. Un cartellone di eventi Patrocinato da Regione Toscana e Unione Europea e premiato, nonostante le cattive condizioni meteo, dalla partecipazione di pubblico e da quella degli stessi commercianti, tassello indispensabile per la costituzione del mosaico del CCN promosso nel capoluogo elbano da Confesercenti, Confcommercio e CNA oltreché dalla stessa Amministrazione comunale. Dunque, Centro Commerciale Naturale come idea capace di conferire nuova linfa vitale al mondo del commercio - ne è convinta - Anna Colombi - Presidente della associazione di esercenti responsabile della gestione delle attività del CCN - che ha illustrato Venerdi scorso, durante la conferenza di presentazione, le potenzialità del nuovo soggetto; intervento il suo molto apprezzato dalla platea ed al quale sono seguiti interessanti contributi da parte del sindaco Roberto Peria, dell'assessore alle attività produttive Paolo Andreoli, di Giorgio Leonelli, responsabile Marketing e sviluppo - Confesercenti del Tirreno e di Massimo Baldasserini e Mauro Quercioli, rispettivamente, per Confesercenti e Confcommercio Portoferraio. L'occasione si è rivelata appetibile per conoscere cifre e stime riguardanti la domanda commerciale del centro storico portoferraiese sulla base di una indagine conoscitiva realizzata proprio nell'ambito del progetto Centro Commerciale Naturale, mediante lo strumento del questionario, somministrato a 79 esercenti. Emerge che a Portoferraio, realtà in cui si contano 299 esercizi di vicinato e 14 medie strutture, gli elementi di forza per l'ubicazione di un CCN sono la varietà dell'offerta commerciale, la netta prevalenza di titolari nella gestione delle imprese indagate (86,5%), una certa disponibilità a sperimentare forme di apertura non convenzionali, una opinione abbastanza positiva dell'associazionismo e dei rapporti con i colleghi oltre ad un maggiore uso di promozioni e pubblicità (di cui dichiara di fare uso costante solo il 13% degli intervistati). Non mancano ovviamente alcuni elementi di debolezza sui quali lavorare come ad esempio: la ridotta strutturazione delle imprese (nella maggioranza dei casi è di appena 1 o 2 addetti), la formazione delle risorse umane ed una conoscenza non ancora ottimale delle opportunità offerte da un CCN. In conclusine, saranno la varietà del'offerta merceologica, i validi strumenti di fidelizzazione alla clientela, insieme ad una cooperazione tra le economie commerciali, agricole ed artigianali di cui l'isola è ricca, ad organizzare la struttura del CCN di Portoferraio intorno alla solida ossatura che ormai è stata resa nota con le pubbliche iniziative di lancio.


portoferraio veduta aerea

portoferraio veduta aerea