Torna indietro

Turismo Arcipelago, un piano per il rilancio, un libro e un sito internet

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : mercoledì, 01 giugno 2005

Un progetto ambizioso, un libro e un sito internet a dargli forma, due giovani elbani come autori. L’obiettivo è dei più impegnativi: «Far nuovamente parlare dell'Elba e dell'Arcipelago Toscano per la sua capacità di essere status-symbol del mercato turistico internazionale». I mezzi: la razionalizzazione dei budget destinati al marketing e alla comunicazione dell’Elba e dell’Arcipelago, il lancio di strategie promozionali unitarie e condivise. È quel che hanno in mente Maurizio Testa e Valeria Tallinucci nel dare inizio al loro progetto dal titolo «Strategie di marketing e comunicazione per il turismo all’isola d’Elba e nell’Arcipelago Toscano», riassunto nell’indirizzo www.elbamarketing.com L’idea è quella di puntare a una miglior gestione delle risorse investite nella comunicazione dell’offerta Elba minacciata, al giorno d’oggi, dall’ascesa di «un mercato internazionale fortemente competitivo». La carta vincente è rappresentata dalla volontà di esportare l’immagine di un’isola inserita in un contesto più ampio e caratterizzante, quello dell’Arcipelago Toscano. Punti di forza saranno il recupero della tipica cultura «dell’accoglienza, della professionalità e dell’innovazione», ma anche la creazione e la valorizzazione del concetto di destination branding, vale a dire quell’intimo legame tra meta turistica e marchio di qualità. Un’iniziativa che ha trovato sostegno tanto tra le istituzioni locali quali Apt e Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, Apt Maremma e Comunità Montana dell’Elba e Capraia, quanto tra le varie realtà imprenditoriali come Banca dell’Elba, Associazione albergatori elbani, Elbapromotion, Confesercenti, Confcommercio e Faita. «Il progetto - spiega Maurizio Testa, coordinatore nazionale del Dipartimento marketing turistico dell’Associazione italiana marketing - sottende un nuovo modo di fare turismo: puntare sulla valorizzazione della risorsa Arcipelago attraverso una più oculata e mirata gestione delle nostre risorse». L’auspicio è che al progetto segua una parallela crescita dello stesso tessuto socio-economico dell’Arcipelago che passi attraverso migliori infrastrutture e servizi. E che si inneschi nel mondo degli addetti ai lavori un continuo dibattito su questo specifico tema. «Il nostro sito internet - illustra Valeria Tallinucci, consulente per l’Eurac, la Banca dell’Elba e l’Apt - è studiato proprio a questo fine: è uno strumento confezionato da due elbani al servizio degli elbani. Nella sezione “Interviste” e “idee” si trovano i contributi degli operatori che intendono aiutarci in questo ambizioso progetto. Sarà una sorta di finestra aperta sul mercato turistico dell’Arcipelago, disponibile ad ogni suggerimento e osservazione». Un complesso pamphlet sul turismo delle isole di Toscana che troverà in una specifica pubblicazione, prevista nel prossimo autunno ed edita da Franco Angeli, risalto e la giusta eco.


testa tallinucci

testa tallinucci