Rifioritura della scogliera e ricostituzione del riccio di testata, questi i soli lavori da realizzare sulla diga di sopraflutto del porto di Rio Marina Per maggiormente ridossare lo specchio acqueo portuale sarà invece realizzato un molo ortogonale a quello di sottoflutto di lunghezza pari a 30 metri. Gli interventi non avranno nessuna interferenza o limitazione sull’accosto delle navi di linea. Sono questi i risultati circa la valutazione congiunta tra l’Autorità Portuale, la Direzione generale Toremar e i comandanti della M/N Planasia. Prima di dare avvio ai lavori, i progetti definitivi verranno sottoposti anche alla valutazione dell’Autorità marittima che, come è noto, è competente per la sicurezza della navigazione. I collegamenti con il versante di levante dell’Isola d’Elba non solo verranno mantenuti ma potranno anche essere incrementati con la ricostruzione del pontile di Cavo il cui progetto – già approvato dal Consiglio Superiore dei lavori Pubblici – è in procinto di essere appaltato. E’ tuttavia opportuno ricordare che l’elaborazione riguardante il nuovo Piano regolatore portuale di Rio Marina è in corso di esecuzione e che il nuovo strumento di programmazione – una volta approvato – potrà consentire di meglio corrispondere sia alle esigenze legate ai collegamenti di linea, sia anche alla sistemazione definitiva delle imbarcazioni da diporto che stazioneranno a Rio Marina. Si consolidano e si rafforzano così le infrastrutture portuali da dedicare sia ai traffici commerciali che a quelli turistici.
rio marina nave