Torna indietro

Il porto di Portoferraio alla fiera delle crociere

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : sabato, 13 novembre 2004

L’Autorità Portuale, in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo dell’Arcipelago Toscano, ha partecipato al Seatrade Med Cruise and Ferry Convention, tradizionale rassegna del mercato crocieristico del Mediterraneo, che si è svolta a Grnova dal 3 al 5 novembre scorso. L’Ente, presieduto da Tullio Tabani, ha partecipato con uno stand comune con il Porto di Livorno all’interno del padiglione Medcruise, l’associazione che riunisce i porti crocieristici del Mediterraneo, per promuovere il porto di Portoferraio. La presenza al Seatrade è stata finalizzata a valorizzare lo scalo elbano, quale scalo crocieristico, con l’intento di acquisire nuove compagnie amatoriali, che si affacciano sul mercato e di consolidare i rapporti commerciali con le compagnie che già visitano l’isola d’Elba. In tale senso sono stati fatti positivi incontri e creati importanti contatti per il futuro, anche da parte degli operatori elbani del settore, presenti al Salone. Questo testimonia l’ompegno dell’Autorità Portuale e dell’APT nella promozione del porto elbano nel comparto crocieristico, che sta rivestendo un ruolo sempre più crescente nell’economia turistica elbana. La stagione 2004 si concluderà il 19 novembre prossimo per un totale di 54 scali. con un numero di passeggeri più o meno simile a quello registrato nel 2003. Per il prossimo anno è previsto un sensibile incremento sia del numero degli scali che di quello dei passeggeri. L’impegno dell’Autorità Portuale è teso anche a fornire alle navi ed ai turisti un elevato standard di servizi ed una continua ed assidua assistenza, dato che la promozione del porto non è sufficiente se non è affiancata da un efficiente supporto di tipo logistico e di accoglienza. Il settore delle crociere infatti è caratterizzato da una forte concorrenza tra porti, dato che consente elevati introiti non solo per gli operatori portuali, ma anche per molte altre attività commerciali; infatti i croceristi non mancano mai di acquistare un souvenir in ogni città che visitano, e le navi ed il loro equipaggio hanno costantemente necessità di rifornirsi in ogni porto di prodotti di vario genere. Pertanto l’Autorità Portuale continuerà nel proprio lavoro di marketing in tutti i più importanti mercati dello shipping crocieristico


nave crociera

nave crociera