Torna indietro

Controcopertina: Tanelli: Il Parco investa sui giovani e sulla scuola

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : martedì, 09 novembre 2004

Dai grandi Parchi Nazionali alle piccole Aree di interesse locale, le aree protette sono uno dei “ luoghi “ attraverso i quali si tenta di diffondere nelle società e da lì, nelle politiche ed economie locali, nazionali e globali, la cultura dell’ ambiente e le opportunità di lavoro, e di crescita sociale e civile ad essa legate. Destinatari primari di questa missione sono i giovani. Protagonisti di questa società e futura classe dirigente. Investire sui giovani; investire nella Scuola e nella Università; fare sistema. Questo è l’ impegno comune. Certo, Scuola ed Università non bastano per tracciare un futuro positivo nella società complessa del terzo millennio, ma certamente aiuta. Dare a studenti ed insegnanti degli spazi idonei e dignitosi per il loro lavoro; far sentire che le istituzioni e la società tutta sono a loro vicini è un requisito di base. Le circostanze offrono oggi al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e con lui al Ministero dell’Ambiente e all’ Agenzia del Demanio, una grande opportunità.. Essere attori affinché alle Scuole elbane vengano assegnati spazi idonei e dignitosi. Il Comune di Portoferraio propone, nel dialogo e nella concertazione, la creazione di un Polo scolastico ed universitario nella ex-Scuola della Guardia di Finanza ed offre al Parco le strutture del Grigolo per allestire la propria sede. E’ una destinazione prestigiosa, con cubature idonee a soddisfare le necessità del Parco, e inserita in un contesto amministrativo - proprietario è il Comune- e sociale – ampia condivisione nella opinione pubblica e nei diretti interessati - in grado di prevedere che l’ Ente Parco in tempi brevi possa avere la sua sede definitiva. Oggi abbiamo nuovi ordinamenti universitari, concrete politiche per la diffusione nel territorio di strutture didattiche e di ricerca, avanzate esperienze di didattica “ e-learning”- con la quale al tradizionale insegnamento si affianca, con sempre maggiore incisività ed efficienza ,quello a distanza – ; in questo contesto l’ istituzione all’ Elba e nell’Arcipelago di Centri di formazione (Laurea breve,Laurea specialistica, Master) e/o di ricerca avanzata (Centri di eccellenza, Scuole di perfezionamento e ricerca ) diviene un’idea del tutto percorribile. Le tre Università toscane (Firenze , Pisa e Siena) consorziate sono in grado di sviluppare un progetto comune per l’istituzione di attività didattiche e di ricerca su tematiche quali: l’ambiente, i beni culturali e il turismo, per le quali il territorio è particolarmente vocato e la domanda professionale a livello locale e nazionale è in marcata ascesa. Con i progetti universitari Erasmus e con gli analoghi per gli studenti delle scuole superiori, da tempo migliaia di giovani cittadini “ migrano “ fra i paesi del vecchio continente, costruendo nelle culture , nelle professionalità e nelle lingue la nuova Europa definita dalla Carta Costituzionale recentemente firmata a Roma e che il nostro Parlamento si appresta a ratificare. Il “ Polo scolastico ed universitario delle Ghiaie “ può divenire parte di questa realtà Maria Grazia Battaglini recentemente ha scritto : “…i giovani hanno delle risorse incalcolabili se solo vengono aiutati a scoprire le loro capacità …”. Tutto il resto sono dettagli e… al solito : sogni- idee- progetti- opere. E’ un percorso “ reale “ ineludibile.


ex finanza

ex finanza