Dal 30 ottobre al 1° novembre 2004 Lugano ospiterà la manifestazione turistica ufficiale della svizzera italiana: il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze. L’edizione del 2003 nella quale l’Isola del Giglio fu degnamente rappresentata dalla Pro Loco, ha visto la partecipazione al Salone di oltre 300 operatori turistici provenienti da tutto il mondo, segno del forte interesse verso tale bacino d’utenza, ritenuto fra i più ricchi d’Europa. Quest’anno il nostro territorio sarà rappresentato dal Comune di Isola del Giglio che fra l’altro è stato fortemente invitato dagli organizzatori consapevoli della bellezza straordinaria dell’Isola e del forte apprezzamento dei turisti svizzeri. L’organizzazione comunale è stata curata dal Vice Sindaco Gerardo Pulci e dagli infaticabili consiglieri Bruna Danei e Rosella Cossu oltre a Guido Cossu ed a tutti gli operatori turistici che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. La Toscana oltretutto è la regione italiana più apprezzata dal turista elvetico perché ritenuta più sicura, splendida ed economica. Fa ben sperare quindi la presenza dell’Isola del Giglio considerando che una fetta sempre più consistente di popolazione elvetica, per un turismo di qualità medio-alta, scelga la nostra regione ed in particolare le isole dell’Arcipelago Toscano. L’obiettivo del Salone Internazionale Svizzero delle vacanze di Lugano è da sempre quello di soddisfare le esigenze del proprio pubblico e non a caso si desidera promuovere gli operatori turistici toscani felici di soddisfare la crescente domanda. La manifestazione, una fiera turistica di medie dimensioni situata in pieno centro storico e per un’estensione di circa 12.000 mq, vede annualmente la partecipazione di oltre 22.000 visitatori ed il dato più confortante e inconfutabile è un +20% degli arrivi di turisti elvetici stimati nell’anno 2004 in Italia da 1,5 a 1,8 milioni: l’incremento più elevato dell’ultimo decennio. L’Isola del Giglio avrà a disposizione, all’interno della Fiera, di un proprio stand che oltre a distribuire materiale promozionale permetterà ai visitatori di assaporare i prodotti tipici gastronomici gigliesi dall’ormai famoso vino ansonaco, al miele, al caratteristico dolce denominato “panficato” e, dulcis in fundo la speciale “palamita sott’olio” . Quest’anno verrà anche distribuita una cassetta video con delle splendide immagini del paesaggio sottomarino per gli amanti dello sport subacqueo.
torre del giglio porto