Torna indietro

“L’Elba è passata di moda”

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : giovedì, 21 ottobre 2004

“L’Elba è passata di moda” è il grido di allarme degli Albergatori elbani riunitisi nella consueta assemblea annuale a Marina di Campo. Aspettando ancora i dati definitivi della triste stagione del 2004, con un calcolo empirico si indica intorno al 10% il calo delle presenze sull’isola, con un fatturato che precipita del 15-20%. Nella relazione del Presidente dell’Associazione Mauro Antonini ricorre spesso il concetto di “perdita di competitività” rispetto ad altre rampanti località del Mediterraneo, e una presa di coscienza del degrado ambientale che sta corrodendo l’isola, del suo aspetto trascurato che spesso infastidisce gli ospiti. Si puntano molti indici sulle amministrazioni che non riescono ad armonizzare politiche comprensoriali, che offrono servizi scadenti, che sembrano andare spesso nella direzione opposta dell’interesse turistico. Le politiche tariffarie degli Albergatori, come specifica Antonini nella sua relazione, sono ingessate dalle pressioni fiscali (ICI, tassa sui rifiuti etc) e penalizzate dal costo aggiuntivo dei traghetti, equivalente ad un pernottamento di un week- end. C’è perciò da parte della maggiore associazione di categoria elbana un deciso invito a far girare gli ingranaggi del tavolo di concertazione permanente promosso dal comune di Portoferraio, al quale si affidano le sorti di una visione a tutto tondo del sistema Elba, che sappia ripensarsi e riposizionarsi sul mercato dell’offerta turistica. Spicca la netta presa di posizione contro la realizzazione dei porti turistici considerata come una “politica miope” che “produce uno sviluppo effimero limitato all’immediato”, mentre si annunciano già importanti accordi con la compagnia svizzera dell’Intersky per collegamenti aerei diretti con Monaco, Zurigo, Berna, e l’ampliamento delle tratte su Milano, Vienna, Praga. L’Associazione Albergatori insiste sull’autopromozione di un territorio curato ed armonico, che seppure ha bisogno anche di promozione sui media, sappia però fidelizzarsi l’ospite conquistandolo con la reale rispondenza tra l'isola promessa e l'isola offerta.


tramonto viste panorama portoferraio

tramonto viste panorama portoferraio