Torna indietro

“Agire, progettare, soprattutto fare”

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : sabato, 16 ottobre 2004

Caro Sergio, il pezzo a firma Maurizio Testa, apparso oggi su ElbaReport, mi offre lo spunto per tornare a scriverti. Lo faccio parlando non solo a nome mio ma anche in rappresentanza di chi è coinvolto, ormai da mesi, nel progetto ElbaTrend. Concordo pienamente sulle osservazioni fatte da Maurizio Testa circa la mancanza assoluta di “fatti” a seguito delle tante parole spese per esprimere intenti e proporre idee, più o meno giuste, legate allo sviluppo del turismo elbano ed alla realizzazione di un piano organico di comunicazione. Ritengo che il principale problema sia dovuto al fatto che l’unità d’intenti dichiarata viene meno quando, all’atto pratico, le esigenze di annaffiare gli orticelli di tutti generano mostri divoratori di risorse. Noi di orticelli da annaffiare ne abbiamo solo uno; il nostro. Non ci vogliamo nascondere, siamo una struttura che punta a fare utili e proprio per perseguire questo scopo, abbiamo un’unica mission, far bene il nostro lavoro che consiste nel promuovere al meglio lo sviluppo del turismo e del commercio sull’Isola. Lo faremo attraverso un ufficio stampa qualificato e molte altre iniziative. Abbiamo già realizzato un giornale gratuito per i turisti che nei mesi estivi è stato distibuito sull’Isola, e non solo, in oltre 200.000 copie (Sergio, ancora grazie per la tua preziosa collaborazione). Non ci abbiamo guadagnato nulla, anzi, ma l’abbiamo fatto. E’ la punta dell’iceberg di un progetto che si sta sviluppando e che prevede altre iniziative editoriali da distribuire anche in continente. Non solo; è in fase di realizzazione un portale che consentirà di avere tutte le informazioni necessarie alla pianificazione di una vacanza all’Elba. Permetterà di prenotare on line il soggiorno ed i servizi. La nostra indipendenza e la connotazione apolitica ed apartitica (anche la nostra presunzione, permettimelo) ci consente di realizzare il progetto senza scendere a compromessi. Per questo stiamo per lanciare un marchio qualità. Lo daremo solo alle attività che lo meritano e faremo in modo che, attraverso ElbaTrend, gli ospiti possano avere un piacevole ricordo della vacanza trascorsa sull’Isola. La fidelizzazzione, che passa sicuramente anche attraverso l’opera suggerita da Maurizio Testa, è uno dei nodi cruciali che stanno alla base del successo turistico. A questo proposito voglio segnalare un’indagine sul turismo in Italia, condotta dall’Ispo alla fine di queste vacanze, che ha messo in luce un dato sconcertante. Solo il 28% degli intervistati è completamente soddisfatto delle proprie vacanze. Il 32% si sente truffato ed il 18% è molto scontento. Sono dati che devono far riflettere. Il mordi e fuggi non paga. Il primo grande successo è dato dalla fidelizzazione dell’ospite. Parlo di ospite perché tale si deve sentire il turista. Potrei scrivere per ore, parlare dei progetti in fase di realizzazione e di quelli allo studio. Non credo sia questa la sede adatta. Permettimi solo di ringraziare il Comune di Marciana e quello di Marciana Marina così come Mauro Antonini dell’Associazione Albergatori, che presa visione dei progetti hanno dato la loro disponibilità ad entrare a far parte della composizione societaria. La nostra porta è aperta. Speriamo che chi ha veramente voglia di fare qualcosa per l’Isola decida di varcarne la soglia. Li accoglieremo a braccia aperte anche solo per un confronto.


panorama e spatola terme portoferraio

panorama e spatola terme portoferraio