Torna indietro

Nuovi criteri per le nomine approvati dal Consiglio Comunale portoferraiese

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : sabato, 18 settembre 2004

Si comunica che con deliberazione della Consiglio Comunale n. 49 del 26.8.2004, pubblicata in data 16.9.2004, sono stati approvati gli indirizzi cui il Sindaco ed il Consiglio, per quanto di rispettiva competenza, devono attenersi per la nomina o la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Società ed Istituzioni: - I candidati alle nomine predette dovranno possedere i requisiti richiesti per l’elezione alla carica di consigliere comunale ed una qualificazione che – anche in ragione dei diversi ruoli e responsabilità che andranno ad assumere nell’Ente od Organismo nel quale siano nominati – ne assicurino l’attitudine a svolgere il mandato con competenza assistita da un utile bagaglio di esperienza, competenza ed esperienza che dovranno essere valutate sulla base di alcuni fattori quali eventuali precedenti incarichi amministrativi, titoli di studio, qualificazione e trascorsi professionali, credito acquisito nel mondo del lavoro e nella società civile; inoltre gli stessi non possono ricoprire lo stesso incarico per più di due mandati consecutivi, né cumulare due o più dei suddetti incarichi contemporaneamente. Sono da escludere dalle nomine i coniugi, gli ascendenti e i discendenti e i parenti fino al secondo grado del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali con Delega. Nell'esercizio del potere di controllo il Consiglio Comunale può, in qualsiasi momento, essere incaricato, sulla base di specifiche mozioni, di valutare il corretto adempimento del mandato dei rappresentanti nominati, verificando sia se gli stessi hanno operato seguendo gli atti di indirizzo del Consiglio stesso, sia se permane in capo agli stessi il possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti per la nomina. - i candidati dovranno presentare un curriculum vitae che dovrà prevedere, tra l’altro, l’indicazione dell’appartenenza ad associazioni di qualsiasi natura, precisandone la denominazione. Ogni candidato è tenuto altresì a presentare una dichiarazione dalla quale risultino: § l'elenco di eventuali condanne penali subite, nonché quello di eventuali carichi pendenti; § la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 58 e seguenti del d. Lgs. N. 267/2000; Eventuali dichiarazioni mendaci comportano l'automatica decadenza del nominato dalla carica ricoperta. - Gli incarichi debbono essere accettati entro 10 giorni dalla comunicazione della nomina con la sottoscrizione di un documento nel quale il nominato si impegna, oltre a precisare quanto sopra, anche a: a) fornire annualmente individualmente o collettivamente al Sindaco, una relazione sullo svolgimento del proprio mandato, sulla situazione economica gestionale dell’Ente, sulle determinazioni adottate dagli Organismi ai quali partecipa e sull’efficacia dell’azione amministrativa svolta. Tale relazione verrà trasmessa dal Sindaco ai Capigruppo b) verificare e dare conto del tendenziale adeguamento dell’Organo cui partecipa agli indirizzi contenuti nel documento di programma dell’Amministrazione ed ai successivi indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale ivi compresi quelli risultanti dagli stanziamenti del bilancio di previsione; tempestivamente informando il Consiglio Comunale degli atti ed iniziative che risultino difformi da quegli indirizzi c) ad evitare, inoltre, di trovarsi in situazioni di privato interesse incompatibili con il corretto ed indipendente svolgimento della funzione che è chiamato a ricoprire impegnandosi a far conoscere al Consiglio od al Sindaco ogni elemento sopravvenuto che possa apparire inconciliabile con i principi di indipendenza rispetto agli atti amministrativi d) il nominato si impegna a fornire annualmente al Comune tutti gli elementi relativi alla propria situazione economica e patrimoniale. e) ove il designato non ritenga di sottoscrivere gli impegni di cui sopra o comunque non vi provveda nel termine, la nomina – sospensivamente condizionata a tale accettazione – decade di diritto e si procede a nuova nomina nel rispetto delle procedure sopra previste. L’Ufficio di Segreteria è a disposizione per informazioni sulla deliberazione di C.C. N. 49/26.8.2004.


Portoferraio golfo con barche dal reciso

Portoferraio golfo con barche dal reciso