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Gastronomia elbana in viaggio per l'America

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : mercoledì, 01 settembre 2004

I prodotti elbani soddisferebbero perfettamente i gusti dei consumatori americani: questo è quanto è emerso da uno studio effettuato dagli analisti dell’Euroamerica Export Corporation una compagnia con sede a New York che si occupa di relazioni commerciali tra Europa e Stati Uniti e Brasile. Un interesse, quello per il Made in Elba, nato nel corso della fiera CIBUS, uno dei principali appuntamenti gastronomici italiani, che si è svolto a Parma tra il 6 ed il 10 maggio scorso, ed al quale la Comunità Montana ha partecipato nel quadro di appuntamenti finalizzati alla promozione del territorio. "Un risultato - commenta l’assessore al turismo della C.M. Davide Luperini - che finalizza gli sforzi fatti dall’ intercomunale per la promozione dell’ isola dell’ Elba non solo dal punto di vista balneare e che potrebbe comportare per l’imprenditoria elbana l’espansione oltre oceano". Ad attrarre l’attenzione dell’Euroamerica Export Corporation sullo spazio espositivo, messo a disposizione dell’ente comprensoriale dalla regione Toscana, un percorso visivo costituito da pannelli progettati allo scopo dall’ufficio tecnico della Comunità Montana e coordinati con originali contenitori, offerti alle aziende per esporre i prodotti elbani sotto un unico marchio, “L’Elba” coordinata dalla Comunità Montana dell’Elba e Capraia. Oltre ai prodotti tipici della nostra tradizione, quali la schiaccia briaca e l’aleatico, un enorme successo era stato riscosso in occasione di CIBUS da Alvaro Claudi con il suo polpo all’elbana. Da qui l’invito a partecipare a spese dell’azienda americana all’Hotel, Motel and Restaurant Show, salone espositivo che si svolgerà a New York dal 14 al 16 novembre 2004 ed al quale parteciperanno i responsabili delle principali 100 grandi catene di distribuzione degli Stati Uniti e del Brasile, e migliaia di Compratori, Grossisti ed Importatori d’oltre oceano. In questi giorni l’ente comprensoriale, dice l’architetto Mario Ferrari responsabile dell’ufficio di piano, sta predisponendo le procedure che serviranno per coinvolgere, nella realizzazione di un progetto finalizzato all’esportazione, le aziende locali che vorranno aderirvi. (nella foto: un momento della rassegna gastronomica di maggio).


cibus mostra gastronomica 04

cibus mostra gastronomica 04