Torna indietro

La Banca dell'Elba in crescita

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : domenica, 08 agosto 2004

§ Alla presenza dei dirigenti della Federazione Toscana, il consiglio d’ amministrazione della Banca dell’ Elba ha illustrato, questa mattina nella saletta C.N.A., i dati dell’ andamento semestrale. § La Banca dell’ Elba costituisce, ormai da qualche anno, una realtà molto presente nella realtà Elbana, sia come attività bancaria, sia come presenza costante e attenta a quanto avviene all’ Isola d’ Elba. § Come d’altronde è nella tradizione delle Banche di credito cooperativo, che si identificano profondamente con le peculiarità locali e da ciò traggono ragion d’ essere ed estrema vitalità sul territorio dove operano. § Al 30 giugno 2004 la raccolta da clientela è aumentata del 12 % su base semestrale e del 31% negli ultimi 12 mesi, attestandosi a oltre 44 milioni di euro. Relativamente al sistema bancario che, attraverso l’ ABI, comunica un tasso di crescita tendenziale annuo, rilevato a Maggio 2004 , pari al 7.2 %. Il dato dei depositi evidenzia la fiducia che la Banca dell’ Elba riscuote dai risparmiatori, che spesso rifuggono da investimenti che si sono rivelati rischiosi, e mantengono le proprie eccedenze liquide in giacenza sui conti correnti a vista o nelle interessanti emissioni obbligazionarie della Banca. § Altro dato importante per saggiare la vivacità della Banca è l’ andamento della variabile correlata al dato sulla raccolta : gli impieghi. I crediti all’ economia locale sono cresciuti del 16.3 % attestandosi ad oltre 27 milioni di euro. Il tasso di crescita tendenziale dell’ intero sistema bancario, rilevato nel mese di Maggio 2004, è del 5.6 %, (stessa fonte citata in precedenza). § Le somme raccolte dai risparmiatori vengono impiegate, sotto diverse forme tecniche, per il finanziamento alle famiglie ed alle imprese, tenendo presente la armonica composizione della varie forme. § Il dato tendenziale del risultato d’ esercizio si attesta sulle previsioni del budget, consentendo di irrobustire ulteriormente il patrimonio dell’ Istituto. § L’ aspetto patrimoniale si consolida anche con riferimento all’ allargamento della base sociale avvenuto mediante l’ aumento del numero dei soci, nella misura di 82 nuovi soci, nell’ arco temporale intercorso tra il mese di dicembre 2003 e il mese di giugno 2004. § Un aumento del numero di nuovi soci del 5.4 % ed un correlato aumento del capitale sociale pari al 7 % nello stesso periodo. § La Banca dell’ Elba, unico Istituto bancario locale, si è ormai posizionato come soggetto sensibile ad ogni variabile che interagisca con l’ Elba, ma soprattutto dedica le proprie attenzioni a tutto ciò che può influenzare, negativamente o positivamente, l’ andamento dei principali aggregati economici locali. § Una campagna Mutuo Prima Casa, esclusivamente riservata ai Soci, utilizza un plafond finanziario appositamente istituito, per raggiungere l’ obiettivo di aiutare le giovani coppie a costruire o comprare il proprio “nido”, secondo la propria volontà, senza gravare eccessivamente sui bilanci familiari. La campagna, attualmente in corso, ha riscosso un grande successo di adesioni e contribuirà, non poco, all’ obiettivo di assicurare la tranquillità alle giovani famiglie. § Il settore Ricerca & Sviluppo ed il correlato settore Centro Studi, stanno elaborando studi sugli scenari futuri e contribuiscono così all’ analisi delle tendenze dei principali settori di attività locale. § L’ attivazione del Centro Studi Banca dell’ Elba è avvenuto attraverso un modello organizzativo assai flessibile, tipico delle funzioni di Ricerca, secondo lo schema cosiddetto MBO, cioè Management by objectives. Nella sostanza i singoli settori da studiare ed analizzare vengono affidati, volta per volta, a risorse qualificate, esclusivamente locali, che si dedicano ad approfondire le tematiche di specie, con tempi rapidissimi e metodologie moderne. § Una volta raggiunto l’ obiettivo, il gruppo di lavoro si scioglie e viene ricostituito solo in caso di ulteriore approfondimento del tema. § Il Centro Studi ha elaborato recentemente il Progetto Elba Felix, per esemplificare un metodo di lavoro sistemico, finalizzato ad azioni di Marketing territoriale, in zone a vocazione turistica. § Il lavoro è stato presentato alle Autorità locali, Istituzioni, Associazioni di Categoria, Componenti economiche e sindacali, Vettori navali, singoli Imprenditori. E’ stato inoltrato agli Assessorati Provinciali e Regionali, e costituisce un primo tentativo di affrontare, con spirito di gruppo, la sfavorevole congiuntura che sta vivendo l’ Isola d’ Elba, afflitta da un crisi di competitività di grosse proporzioni.


banca elba

banca elba