Entro il prossimo 20 gennaio tutti coloro che nel corso dell'anno 2002 hanno iniziato ad occupare o detenere , a qualsiasi titolo, locali od aree attrezzate nel territorio del Comune di Portoferraio, sono tenuti a presentare apposita denuncia per l'iscrizione nei ruoli comunali della tassa smaltimento rifiuti. Questo è il contenuto di una circolare emessa dall'Ufficio Tributi del Comune di Portoferraio conformemente a quanto stabilito dal vigente regolamento comunale di applicazione della tassa smaltimento rifiuti, che prevede per la stessa scadenza la possibilità per i cittadini di aggiornare la propria posizione . Ad esempio, può essere richiesta la cancellazione dai ruoli nel caso di cessazione di occupazione o di detenzione di appartamenti, locali od aree; si possono poi comunicare modifiche apportate alla superficie di locali già a ruolo nonché eventuali variazioni d'uso, che potrebbero dare diritto ad una differenziazione delle tariffe. Possono inoltre essere richieste agevolazioni, come quelle spettanti a pensionati residenti ed unici occupanti di un appartamento, oppure riduzioni della tariffa per abitazioni distanti dal punto di raccolta, e persino esenzioni nei casi previsti dal regolamento. L'ufficio tributi comunale è a disposizione del pubblico per informazioni e chiarimenti nei giorni di lunedi e venerdi dalle 10,30 alle 12,30 oltre che il martedi dalle 15,30 alle 18,30 ; eventuali notizie possono essere richieste anche telefonicamente ai numeri 0565.937214/5/6 tutti i giorni lavorativi dalle ore 8 alle 12. Si ricorda infine che chiunque abbia già ottenuto il riconoscimento di agevolazioni od esenzioni nello scorso anno non dovrà ripresentare una nuova istanza; sarà cura dell'Ufficio Tributi richiedere direttamente al cittadino, se necessario, eventuale documentazione integrativa.