SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE, MEDIANTE STIPULA DI CONTRATTO DI FORMAZIONE LAVORO, DI N° 2 COLLABORATORI TECNICI - CATEGORIA C. L’Amministrazione Comunale in applicazione della deliberazione della Giunta comunale n°233 del 17.12.2003 indice una selezione pubblica per l’assunzione mediante contratto di formazione lavoro di n°2 Collaboratori Tecnici Cat.C, da inserire nell’Ufficio tecnico Comunale. ART. 1 – POSTI A CONCORSO E’ indetta una selezione pubblica per esami per l’assunzione di n°2 collaboratori tecnici – Cat.C -mediante contratto di formazione lavoro della durata di mesi 12. I posti saranno conferiti tenendo conto del diritto di precedenza riservato alle categorie protette, ai sensi della L. 482/1968. Si osserva la riserva, nella misura prevista per legge, dei posti disponibili a favore dei militari di cui all’art. 39, comma 15, del D.Lgs 12.05.1995 n. 196; ART. 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO A tali posti è attribuito lo stipendio lordo previsto dal C.C.N.L. vigente al momento dell’assunzione e riconducibile alla Categoria C oltre alle indennità ed ogni altro emolumento previsto dalla vigente legislazione; ART. 3 REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE 1. Titolo di studio – · Diploma di geometra o perito edile; · Laurea in Architettura; · Laurea in ingegneria; 2. Età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 32 (trentadue) 3. Idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale dei posti messi a concorso; 4. Patente di guida di categoria “B”; 5. Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari; 6. Godimento dei diritti civili e politici; 7. Iscrizione nelle liste elettorali ; 8. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Per difetto dei requisiti prescritti l’Amministrazione può disporre, in ogni momento, l’esclusione dalla selezione con motivato provvedimento. ART. 4 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, TERMINE E MODALITA’ Chi intende partecipare al concorso dovrà inviare o far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Marciana domanda di ammissione in carta semplice entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Marciana e cioè entro il giorno 23 aprile 2004. a mano o a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con a.r. . In tale ultima ipotesi farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini, perverranno al Comune oltre il 30° giorno dopo quello di pubblicazione dell’Avviso all’Albo Pretorio del Comune di Marciana. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione delle domande dovuta a disguidi postali o altre cause non imputabili al Comune stesso. Nel caso che il termine ultimo coincida con un giorno festivo lo stesso si intende espressamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo. La domanda dovrà contenere esplicita richiesta di ammissione al concorso e nella stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità ed ai sensi dell’art. 20 della L. 15/68, senza nessuna omissione: 1. Nome, cognome, stato civile, luogo e data di nascita, residenza e recapito; 2. L’indicazione della selezione; 3. Di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per l’assunzione nel pubblico impiego alla data di scadenza del termine stabilito dal bando e precisamente dovranno dichiarare: a. Il Comune di Iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse; b. Di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti in caso contrario, in luogo di tale dichiarazione, devono essere specificate tali condanne e devono essere precisamente indicati i carichi pendenti; c. La posizione nei riguardi degli obblighi militari; d. L’Idoneità fisica all’impiego; e. Il possesso di eventuali titoli preferenziali o di precedenza alla nomina previsti dall’art. 5 del D.P.R. 09.05.1994 n. 487 modificato con D.P.R. 693/96, nonché dalla L. 24/1968 n. 482 e ss.mm.ii; f. La non destituzione o la non dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistenti insufficiente rendimento ovvero la non decadenza dall’impiego stesso; g. Il possesso della patente di guida categoria “B”; h. Il titolo di studio richiesto con indicato l’anno e l’istituto che lo ha rilasciato; i. L’indirizzo al quale recapitare eventuali comunicazioni se diverso dalla residenza, con l’esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale nonché del numero telefonico j. L’accettazione, avendone preso piena conoscenza, delle norme stabilite dal presente bando di selezione; La domanda, indirizzata al Sindaco deve essere sottoscritta dal candidato; Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. n. 127/1997 non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione. Tutte le suddette dichiarazioni dovranno essere rese anche se negative, la dichiarazione generica del possesso dei requisiti non è ritenuta valida; In particolare costituirà CAUSA DI ESCLUSIONE LA MANCATA SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DEL CANDIDATO DELLA DOMANDA; Altre indicazioni mancanti potranno essere successivamente integrate purchè i requisiti relativi siano posseduti alla data di scadenza del presente bando. Alla domanda dovranno essere allegati eventuali titoli che danno diritto a preferenza o precedenza ai sensi di legge; Tutta la suddetta documentazione è prodotta in esenzione dell’imposta di bollo. Qualora il concorrente si avvalga di dichiarazioni sostitutive tali dichiarazioni dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione. In carenza degli stessi i titoli non saranno valutabili. Le buste contenenti le domande di ammissione ed i documenti di partecipazione del concorso debbono contenere sulla facciata ove non è scritto l’indirizzo, l’indicazione “Contiene domanda per ammissione a selezione pubblica per esami per la stipula di n. 2 contratti di formazione lavoro a 12 mesi per geometra presso l’Ufficio Tecnico Categoria C”. Trascorso il termine utile perla presentazione della domanda non saranno accettati titoli o documenti in aggiunta a quelli già prodotti, ne saranno ammesse sostituzioni di quelli già presentati. Per l’identificazione personale i partecipanti dovranno esibire un valido documento di riconoscimento, saranno considerati rinunciatari coloro che per un qualsiasi motivo non si presentassero alle prove di esame; I Candidati che saranno designati per la nomina dovranno far pervenire, entro il termine assegnato, documentazione debitamente legalizzata dei titoli e requisiti dichiarati nella domanda. La selezione finale del presente bando si svolgerà per esami; ART. 5 VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ESAME La prova di esame è costituita da colloquio su: · Nozione generale di Legislazione Amministrazione concernente l’attività degli enti locali; · Nozione generali di legislazione relativa alle funzioni dell’Ufficio Tecnico Comunale: o Lavori pubblici o Edilizia privata o Urbanistica Il superamento della stessa è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30 La data della prova sarà comunicata almeno 15 giorni prima dell’inizio della medesima. I candidati ai quali non sia comunicata l’esclusione dal concorso dovranno presentarsi a sostenere la prova nel giorno e nella sede comunicata. Ai sensi dell’art. 13, comma 3° del DPR n. 487/94 i candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, testi di legge o pubblicazioni di qualunque specie. I candidati ammessi dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento non scaduto. L’assenza dalla prova di esame comporta l’esclusione dal concorso, quale ne sia la causa. E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, così come prescritto dalla legge 10 aprile 1991, n. 125. ART. 6 – GRADUATORIA DI MERITO E NOMINA DEI VINCITORI La Commissione giudicatrice procederà alla formazione della graduatoria di merito dei concorrenti secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto da ogni singolo candidato con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dalla normativa vigente. Saranno dichiarati vincitori nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso i candidati utilmente collocati nella graduatoria dei concorrenti idonei sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune. Dalla data di pubblicazione di detto avviso all’Albo pretorio decorrerà il termine per eventuali impugnative. La graduatoria del presente concorso sarà approvata sotto condizione dell’accertamento dei requisiti per l’ammissione ai pubblici impieghi nel rispetto delle preferenze ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 487/1994, modificato dal DPR n. 693/1996 e dal disposto dell’art. 3, comma 7, della L. 127/97. Qualora le dichiarazioni contenute nella domanda non corrispondano a quanto successivamente dichiarato non sarà consentita la rettifica e non si farà luogo all’assunzione. Sono fatte salve le eventuali conseguenze penali ex art. 26 L. 15/68. La graduatoria resterà valida per il tempo stabilito dalle norme vigenti al momento di approvazione della stessa. La collocazione in graduatoria utile non conferisce diritto alla nomina ma la stessa è subordinata alla normativa vigente che consenta l’assunzione, alle disponibilità finanziarie dell’Amministrazione Comunale, alla situazione organizzativa dell’ente, e a quanto richiesto. La nomina sarà effettuata a condizioni che i concorrenti risultati idonei siano sottoposti a visita medica atta ad accertare se sano fisicamente idonei all’’incondizionato servizio nei posti messi a concorso. Il vincitore che senza giustificato motivo non assuma servizio entro il termine fissato dall’Amministrazione sarà considerato rinunciatario alla nomina stessa, in tal caso o nel caso che il nominato rinunci per scritto alla nomina il Comune di Marciana si riserva la facoltà di procedere alla nomina di altro concorrente idoneo secondo l’ordine della graduatoria finale di merito. ART. 7 NORME FINALI L’Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente bando nonché di prorogarne o riaprirne i termini di scadenza senza che questo possa essere causa di impugnativa. Il presente concorso, a norma della Legge n. 125/1991, garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, anche come previsto dall’art. 61 del D.Lgs 03/02/1993 n. 29, così come modificato dall’art. 29 del D.Lgs 23.02.1993 n. 46. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa rinvio alla vigente normativa in materia di Pubblico Impiego. L’accettazione della nomina e l’assunzione in servizio da parte del vincitore del concorso implica l’accettazione senza riserva di tutte le disposizioni regolamentari vigenti sullo stato giuridico ed economico del personale dipendente di questo Comune e delle eventuali modificazioni future. ART. 8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi della L. n. 675/96 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura organizzativa di amministrazione del personale del Comune di Marciana per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro,per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso; Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economico del candidato. L’interessato gode dei diritti di cui alla citata legge. I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a prendere servizio a mezzo telegramma in base al piano di lavoro redatto dall’Ufficio Tecnico. Marciana lì 3 aprile 2004 IL SEGRETARIO COMUNALE (Dott. Giambattista Fratini)
Marciana veduta