Torna indietro

Umberto Gentini ritorna all'APT

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : martedì, 02 marzo 2004

Caro Sergio, Il Presidente della Provincia ha voluto che tornassi all’APT dell’Arcipelago fino alla data delle consultazioni elettorali e per me è un grande piacere accompagnarlo fino alla scadenza del suo mandato. Mi rendo conto che mi sono assunto un compito molto gravoso nel periodo più difficile della storia del turismo elbano e che è necessario rilanciare l’immagine dell’Arcipelago per recuperare ruolo e posizione nel panorama del turismo internazionale. Molti indicatori evidenziano infatti uno scenario sfavorevole che ormai non è riconducibile a circostanze congiunturali: le difficoltà dell’economia mondiale sono invece da attribuire ad una trasformazione strutturale del modello di sviluppo basato sul costante aumento dei consumi che per decenni abbiamo associato all’idea di progresso. Queste modificazioni epocali impongono alle destinazioni turistiche una radicale riconversione produttiva. Siamo ormai in piena fase di post-turismo: i problemi di transizione si presentano particolarmente complessi e dobbiamo utilizzare un marketing territoriale indirizzato non solo ad allettare il turista, ma soprattutto alla conquista del consenso dell’ospite. Non bastano più le campagne promozionali generaliste, ma bisogna interagire con i mercati, mantenere rapporti costanti nel tempo, raggiungere una visibilità nuova e distinta dalle proposte di una concorrenza sempre più aggressiva. Ma dovremo anche confrontarci con le prospettive che si stanno aprendo con l’ingresso di nuove realtà nell’Unione Europea e gli effetti che potranno scaturire per l’offerta dei servizi turistici dell’isola d’Elba. Sono frontiere ricche di potenzialità, di proposte di lavoro, di grandi aperture, ma anche nuove aree di iniziativa che comportano enormi responsabilità per le istituzioni e le categorie imprenditoriali chiamate a compiere scelte di politica turistica. L’APT è disponibile al confronto, parteciperà ad ogni tavolo di concertazione per affrontare i temi del cambiamento e dell’ottimizzazione del prodotto, vero elemento regolatore della competizione. I piani promozionali sono già stati concertati con gli enti locali e le organizzazioni di categoria, ma anche la gestione sarà condivisa con tutte le forze attive del territorio. Sono sicuro che gli Elbani sapranno ritrovare l’unità e l’orgoglio di appartenenza necessari per superare le difficoltà che si profilano per la prossima stagione turistica.


Umberto Gentini

Umberto Gentini