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Provenzali: marketing d’area e distretto nautico per lo sviluppo della costa

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : giovedì, 12 febbraio 2004

“La diffusione del marketing d’area è un elemento decisivo per favorire lo sviluppo della provincia di Livorno”. Questo uno dei principali concetti espressi dal Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Leopoldo Provenzali, intervenuto ieri a Palazzo Panciatichi in occasione della presentazione del volume “Appunti di marketing d’area, strumento dello sviluppo locale”, curato da Provincia di Livorno Sviluppo Srl. “Lo sviluppo regionale” - ha proseguito Provenzali – “non può prescindere dalla necessità di soddisfare esigenze di riequilibrio e omogeneità territoriale. Per evitare che risorse, lavoro, investimenti, popolazione, rimangano concentrate in Toscana nella sola piana centrale (di Firenze-Prato-Pistoia), penalizzando le zone periferiche, collinari, montane, costiere, insulari. L’inversione di tendenza deve tradursi anzitutto nell’elaborazione di politiche d’area che devono avvalersi di moderni strumenti quali il marketing. Solo così sarà possibile sostenere realmente le piccole e medie imprese della costa e dell’entroterra livornese, nonché comparti strategici quali il turismo, l’artigianato, il piccolo commercio, l’agricoltura innovativa e di qualità, l’alta tecnologia.” “A tale proposito l’idea della creazione e del consolidamento di un distretto nautico” – ha concluso Provenzali – “deve essere rilanciata e perseguita, tenendo presente che già la legge Finanziaria 2004 prende atto di una realtà produttiva dalle grande potenzialità, attivando le prime risorse. D’altro canto la costa toscana e in parti- colare quella livornese con le isole dell’arcipelago possono trarre grande giovamento dalla valorizzazione di produzioni di nicchia in grado di rendere visibile e riconosciuta una terra, con un’identità e un marchio da lanciare a livello internazionale”.


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