Torna indietro

Albergatori: tutti insieme per promuovere l'Elba del 2004

Scritto da : Elena Maestrini
Pubblicato in data : venerdì, 28 novembre 2003

Sarà decisa nell’Assemblea Generale dei soci del 10 dicembre, che riterrà presso l’Hotel Airone, l’azione promozionale dell’Associazione Albergatori per l’anno 2004. Come avvenne l’anno scorso gli albergatori elbani, daranno vita ad una campagna promozionale che riguarderà l’Elba nel suo complesso, una promozione dunque tesa a spingere italiani e stranieri a scegliere la nostra isola per le loro vacanze. Ricordiamo che nel 2003 l’Associazione con il Consorzio Elba Promotion investì oltre 300.000 € nella promozione dell’isola d’Elba. Tutto questo avvenne, tra gennaio e aprile, anche attraverso la partecipazione ad importanti fiere in varie nazioni europee, a cominciare da quelle del Nord Europa, mercato al quale da un po’ di tempo si guarda per ottenere una diversificazione delle provenienze turistiche che in passato erano soprattutto di lingua tedesca. Vi sono state, però, anche nostre presenze a fiere e workshops negli Stati Uniti d’America e, come è noto, una serie di altre iniziative tra le quali merita segnalare quelle riguardanti il mercato nazionale e il mezzo televisivo. Basti ricordare gli spot sull’Elba trasmessi dalle reti Mediast nello scorso mese di marzo e i tre mesi successivi di promozione intensiva dell’isola attraverso passaggi pubblicitari e redazionali su importanti televisioni regionali del nord e del centro Italia. Non sono stati comunque trascurati gli altri mezzi di comunicazione dato che gli albergatori elbani hanno investito in pubblicità anche su riviste cartacee quali gli inserti del Sole 24 Ore ed altre specializzate nella convegnistica. Anche Internet è stata protagonista dato che sulla rete si è investito e si sta investendo nel portale del Consorzio Elba Promotion. Infine va ricordata anche la manifestazione “Le velone all’Elba” che ha garantito all’isola una invidiabile vetrina nazionale di due settimane nel mese di settembre. Uno sforzo significativo dunque, di svariate centinaia di miglia di euro, che l’Associazione albergatori elbani ha sostenuto convinta dell’importanza per l’Elba di avere una adeguata pubblicità in modo da porsi sul mercato turistico su un piano di non inferiorità rispetto alle località concorrenti. Una promozione per altro, va sottolineato, che è andata a vantaggio di tutta l’Elba, non solo degli albergatori. Una promozione migliore, più studiata e più incisiva rispetto a quella dello scorso anno sarà fatta anche per il 2004. La prossima campagna, dichiara il Presidente Antonini dovrà essere ancor più “convincente” di quella del 2003 perché adesso dobbiamo purtroppo “riparare” anche i guasti causati da una estate, come quella che si è da poco conclusa, decisamente troppo caratterizzata da scandali e deplorevoli fatti di cronaca. L’associazione, prosegue Antonini, si impegnerà per quanto le è possibile, ma non può fare tutto da sola. E proprio perché la promozione dell’Elba sui mercati turistici porta benefici per tutti gli elbani è importante che nel finanziamento e nella pianificazione di questa pubblicità partecipino anche altri soggetti, a cominciare dagli enti pubblici. Chiediamo dunque agli enti locali, alle categorie produttive e ai rappresentanti della società civile di impegnarsi assieme a noi in una adeguata iniziativa di rilancio del turismo elbano. Questo per evitare il peggio all’economia dell’isola.


la guardiola procchio panorama

la guardiola procchio panorama