MILANO – “La tradizione unita agli strumenti più moderni. Questo è l’obiettivo che la Regione Toscana si è data nel momento in cui Pc e Mobile si diffondono e aumentano nel mondo tanto da superare il numero degli abitanti del pianeta”. L’assessore regionale a cultura e turismo Cristina Scaletti ha illustrato così la strategia turistica che si sta costruendo in Toscana nella conferenza stampa di stamani alla Bit dedicata al turismo 2.0. “Vogliamo raggiungere in tempo reale, attraverso il web, tutti coloro che sono interessati alla nostra regione – ha aggiunto -. E già oggi posso dire con orgoglio che possiamo stimare in 200 milioni i visitatori delle 800 situazioni che Fondazione Sistema Toscana ha attivato in rete”. “La Toscana parla la lingua del nuovo turismo e dei new media – ha proseguito l’assessore – dove si va alla ricerca dell’autogestione dell’esperienza del viaggio per coglierne fino in fondo la possibilità di conoscenza e di valore personale”. A questo serve anche la diversificazione dell’offerta, che si articola sul sito www.turismo.intoscana.it in moltissime sezioni: le più recenti sono quelle dedicate al moto turismo, al turismo congressuale e al turismo nelle location cinematografiche. Per ogni sezione tanti articoli di approfondimento oltre a itinerari e proposte di pacchetti vacanza. Le nuove pagine vanno ad aggiungersi a quelle lanciate negli scorsi mesi, tra le quali quelle dedicate al turismo gay friendly, al turismo della neve, alle Strade del vino, al turismo per famiglie e alle proposte per i diversamente abili. A margine della conferenza stampa l’assessore Scaletti ha risposto ad alcune domande fuori dal tema specifico. Riguardo alla situazione all’Isola del Giglio ha dichiarato che la Regione aprirà un canale preferenziale nei confronti della promozione turistica per l’Isola del Giglio. “Ma la prima promozione – ha sottolineato – è che tutti facciano un grande gesto d’amore andando al Giglio, che è un posto meraviglioso. Io ci sono stata in vacanza lo scorso anno, e quest’anno ci tornerò con tutta la famiglia”. C’è grandissima attenzione a tutto quello che sta accadendo all’Isola del Giglio e “noi non abbasseremo la guardia su questo territorio straordinario, patrimonio di tutti. L’Arcipelago toscano – ha concluso – non è solo della Toscana, ma di tutta l’Italia, di tutto il mondo”. E riguardo al cosiddetto “fondo incoming” per il cinema annunciato ieri sera, l’assessore ha precisato che “aprirà una stagione nuova di rapporti con il settore cinematografico”. ” Punteremo sulla semplicità nell’accesso, e sulla grande attenzione alle ricadute economiche e promozionali della, e sulla, Toscana senza perdere di vista la qualità. Ma conto di riparlarne in modo approfondito molto presto”.
cristina scaletti