Torna indietro

A Campo il 28 Ottobre una riunione sulla Qualità dell'Accoglienza

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 27 ottobre 2011

VENERDI 28 OTTOBRE , PRESSO il Municipio di Marina di Campo, il Centro commerciale naturale, in collaborazione con lo stesso Comune di Campo nell’Elba, CCIAA di Livorno e Confesercenti, presenta i risultati del progetto “Qualità dell’accoglienza”, un lavoro di indagine sul turismo che vuol mettere in luce le caratteristiche dei clienti e dei turisti e quali i loro comportamenti nel corso del soggiorno. Quale, inoltre è la valutazione dei clienti delle aziende dell’area campese su alcuni aspetti del locale sistema di accoglienza. Questo lavoro – spiega Nicoletta Affini, presidente del Centro commerciale naturale di Marina di Campo, titolare del progetto - nasce dalla necessità di indirizzare sempre di più l’ offerta commerciale e di servizio verso quelle che sono le aspettative dell’utenza. Le informazioni puramente di natura quantitativa, infatti, come arrivi, presenze, ecc. che provengono dai rilevamenti provinciali, spesso non riescono a mettere in luce quelli che sono gli aspetti di natura qualitativa dei visitatori, vale a dire i loro comportamenti durante la vacanza, le loro abitudini, i loro bisogni, i loro giudizi sia sulla località di soggiorno che sui servizi richiesti e di conseguenza sul grado di soddisfazione percepito durante la vacanza. Dati questi ultimi – continua la coordinatrice e responsabile del progetto - che riteniamo fondamentali in un ottica strategica sia per le aziende che per le istituzioni locali, al fine di delineare interventi nell’ambito del cosiddetto marketing territoriale - . Il programma della giornata prevede l’ apertura dei lavori ALLE ORE 15 ed interventi, tra gli altri, di Lorenzo Baldetti (Comune Campo nell’Elba), Alessandro Papini (Centro studi turistici Firenze) e Fabrizio Niccolai (APT arcipelago Toscano).


Comune  municipio di Campo

Comune municipio di Campo