Torna indietro

Impressioni sulla Norvegia

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : domenica, 09 ottobre 2011

Norvegia… luogo bellissimo a me sconosciuto, almeno fino al 23 settembre, giorno in cui, con alcuni miei compagni, siamo partiti come “Cristoforo Colombo” alla scoperta di un mondo veramente interessante. Quello che più mi ha colpito è stato sicuramente la pace e la tranquillità che regnavano in città enormi come Oslo e Kristiansand che, paragonate alla nostra cara Roma, apparivano sonnacchiose e quiete anziché inquinate e caotiche. Siamo partiti con un obiettivo: aiutare le persone in difficoltà e credo che questa esperienza sia servita a loro ma soprattutto a noi per comprendere quali siano realmente i valori fondamentali della vita: la solidarietà, il rispetto reciproco e l’amicizia. Giulia Lupi * La gita che ho fatto in Norvegia è stata molto interessante. Siamo partiti il 23 mattina e abbiamo fatto la prima tappa a Ciampino, dove abbiamo pernottato una notte; la mattina seguente abbiamo preso l'aereo, ed è stato molto bello per me, perchè era la prima volta che lo prendevo; mi è piaciuto molto guardare il panorama dal finestrino e vedere il paesaggio rimpicciolirsi piano piano! Una volta atterrati all'aeroporto di Oslo, ci siamo diretti a Kristiansands: la prima sera abbiamo pernottato in un hotel, il più bello di tutta la città! La mattina dopo abbiamo fatto un giro nei dintorni e poi siamo andati all'ostello, dove abbiamo alloggiato per il resto della vacanza. Durante quei giorni abbiamo sfruttato le nostre conoscenze della lingua inglese, ma soprattutto abbiamo fatto molte nuove amicizie! Mi sono divertita tanto e abbiamo fatto diverse attività quali trekking, pallavolo, calcio, bocce, canoa e pittura! Questa esperienza è stata importante per me perché ho visitato un nuovo posto, con un clima diverso dal nostro e soprattutto con usanze e modi di fare diversi; ho notato anche le grandi diversità tra la cucina italiana e quella norvegese! Questo viaggio lo consiglierei a tutti di farlo, ed io personalmente ne sono rimasta molto contenta. . Manuela Signorini * L'esperienza fatta in Norvegia è stata molto educativa: abbiamo parlato la lingua inglese, ma soprattutto abbiamo fatto nuove amicizie e integrato fra di noi coetanei dal passato difficile, oggi recuperati grazie anche ad iniziative come questa. Durante questo soggiorno, il pomeriggio svolgevamo alcune attività come il trekking, la pittura, la canoa e pallavolo, mentre la sera ci riunivamo in una stanza per fare il karaoke tutti insieme. L'ultima sera abbiamo fatto la "serata italiana”: noi italiani abbiamo cucinato e servito i nostri piatti, molto apprezzati da tutti. Il viaggio è stato molto stancante ma ne è valsa la pena perchè è stata un'esperienza magnifica. Alessandra Greci * Il 24 settembre, insieme ad altri studenti dell'ITCG Cerboni, abbiamo avuto l'opportunità di poter intraprendere un'esperienza unica in un paese cui difficilmente avremmo trascorso una vacanza: la Norvegia. Posso affermare di aver notato notevoli differenze tra la società norvegese e quella italiana. La solidarietà e l'altruismo sono alla base dei loro principi e gesti quotidiani. L'unico inconveniente è stato aver terminato troppo presto le nostre risorse monetarie, in quanto il costo della vita norvegese è sicuramente più elevato del nostro. La popolazione locale tuttavia non risente di questa condizione in quanto lo stipendio medio è largamente superiore a quello di un lavoratore italiano. Sono rimasta affascinata dalla loro cultura e mi è dispiaciuto dover partite proprio mentre le conoscenze iniziavano ad approfondirsi. Questo viaggio rimarrà impresso nel mio cuore. Ringrazio coloro che mi hanno dato la possibilità di conoscere questo paese speciale e unico. Laura Madaro