Il 29 ottobre 2011 scadono le autorizzazioni di carattere generale per le emissioni in atmosfera rilasciate a gestori di attività di varie tipologie (verniciatura del legno, lavorazione del legno, autocarrozzeria, pulizia a secco di tessuti e di pellami escluse le pellicce e di pulitintolavanderia a ciclo chiuso, etc). Entro tale data i titolari devono richiederne il rinnovo per non incorrere nelle sanzioni previste per gli esercizi considerati “senza autorizzazione”. Per facilitare le procedure la Provincia ha adottato modelli semplificati per la domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera da parte di gestori che devono avviare nuovi impianti o rinnovare le autorizzazioni. I soggetti interessati dovranno inviare, entro il 29 ottobre, l’apposita domanda di adesione, corredata dalla necessaria documentazione (reperibile sul sito web della Provincia di Livorno) allo Sportello Unico del Comune territorialmente competente o, in assenza, al Presidente della Provincia di Livorno - Dipartimento dell'Ambiente e del Territorio, Unità di Servizio "Tutela dell'Ambiente" e (in copia) al Sindaco del Comune territorialmente competente. Il gestore può comunque decidere di non aderire all'autorizzazione di carattere generale e presentare una domanda di autorizzazione "ordinaria" (art.. 269 del D.Lgs. 152/2006). Per maggiori informazioni sulle tipologie di attività interessate consultare il sito internet della Provincia all’indirizzo ww.provincia.livorno.it, link “Ambiente”.
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