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Domande “impertinenti” sulle rotte del canale

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 26 luglio 2011

Le ultime notizie e dichiarazioni sul fronte dei collegamenti marittimi, fanno sorgere delle domande interessanti. Alle nostre domande non rispondono mai, proviamo a girarle a chi di pertinenza. Dalla relazione pubblicata dal Garante della Concorrenza del Mercato. A pagina 15 tabella 3 si trovano dei dati diversi sulla capacita di trasporto passeggeri e auto della flotta Moby per l’isola d’Elba rispetto a quelli dichiarati dai siti di Moby, Navi e Armatori, Wikipedia. Il Garante dichiara che i dati pubblicati sono stati forniti dalla parte cioè dalla stessa Moby. Chiediamo all’Amministratore della Moby Avvocato Luigi Parente qualche chiarimento. Avvocato Parente, perché i dati di pagina 15 tabella 3 sono diversi da quelli del sito Moby? Chi ha fornito al garante i dati diversi? Perche ha fornito tali dati? nell’interesse di chi o di cosa? Sa, che i dati del garante diminuiscono sensibilmente la capacita di carico della flotta Moby? Sa, che con i dati pubblicati sul sito Moby, la sua azienda può continuare ad essere la prima sulla tratta Piombino Portoferraio per capacità di carico anche con le “sole” 20 corse lasciate dal garante? Se può gentilmente rispondere alle domande poste le saremo grati. Comunque nella tabella 3 di pagina 15 della relazione del garante anche i dati di Toremar sono diversi rispetto a quelli pubblicati sui siti di Toremar Navi e Armatori, Wikipedia e anche in questo caso il garante dichiara che la fonte e la parte cioè Toremar. È strano come le differenze della tabella 3, nel caso Moby tendano rendere le navi più piccole per capacità di carico, mentre per Toremar tendano dare una capacità di carico maggiore. Chiediamo all’amministratore unico Toremar comandante Angelo Roma: Egregio Comandante, perché i dati a pag.15 tabella 3 sono diversi da quelli del sito Toremar? Chi ha fornito al garante i dati diversi? Perche ha fornito tali dati? nell’interesse di chi o di cosa? Sa, che i dati del garante aumentano sensibilmente la capacita di carico della flotta Toremar? Dove trovano posto 148 auto sul Marmorica e Oglasa o oltre 90 su Liburna, Planasia e Bellini? Perché mentre qualcuno cerca di ridurre la capacita di carico della flotta Moby, si vuole maggiorare la capacita di carico della flotta Toremar? Grati per le sue doverose risposte. Infine alcuni ragionamenti che lasciano dei punti interrogativi enormi. È già iniziata l’era delle sinergie fra Toremar e Moby? Se Toremar non promuove il suo prodotto chi ne trae vantaggio? Se Toremar perde il 10% chi controlla da cosa è dovuto? Può Moby riempire le sue navi a danno della Toremar? La Regione è ancora certa di aver operato per il meglio? Domande a cui risponderà solo il tempo ma quando per i cittadini e per l’Elba sarà troppo tardi. Infine dobbiamo chiarire ulteriormente alcuni aspetti. Per chi continua ad accusarci di avere mortivi di rivalsa personali contro Moby o a favore di altri, ribadiamo quanto sempre affermato: Per noi Moby può avere anche il monopolio totale e il contributo per la continuità, ma nel rispetto di questi punti. Primo le corse per le isole non devono diminuire, ma solo aumentare. Secondo i prezzi devono essere in linea con quelli delle altre isole italiane. Per essere più chiari: Moby porta auto e passeggeri in Sardegna da un minimo di circa 0,80 di € ad un massimo di circa 2,20 € per miglio percorso per l’Elba invece si paga da un minimo di circa 4,20 € ad un massimo di circa 6 € per miglio percorso. Se all’Elba ci fossero gli stessi prezzi della Sardegna, il biglietto per due persone più auto non residenti sulla tratta Piombino Portoferraio costerebbe da un minimo di circa 9,60 € a un massimo di circa 30,80 €. Tutto Chiaro!


porto toremar moby attraccati

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