Presento questa mozione a seguito delle costanti e ripetute lamentele dei cittadini, a cui aggiungo anche le mie personali e della famiglia. In molti si è potuto notare che, a differenza del recente passato, la consegna della posta è meno costante. Questa situazione genera malumore e lagnanze e, soprattutto nelle persone anziane, apprensione. Per non dire delle difficoltà affrontate dalle imprese. Bisogna prestare attenzione alle lamentele. Posso anch'io aggiungere la personale esperienza. Fino all'ultima riorganizzazione del servizio di distribuzione (credo che risalga al primo o secondo mese di quest'anno), nella cassetta postale presso il mio domicilio, pressoché quotidianamente trovavo corrispondenza, riviste e pacchetti. Invece, per riferirmi solo al periodo più vicino a noi, a ieri 7 giugno sono dodici giorni che la cassetta risulta vuota (l'ultima volta che mi è stata recapitata posta è stato venerdì 26 maggio!). In precedenza ci sono stati vuoti di sette, dieci e anche quattordici giorni. Come amministratori comunali veniamo informati dai cittadini e sollecitati ad intervenire. E' quindi un nostro dovere favorire una verifica della situazione e una pronta risposta per affrontare e risolvere le criticità. Non si tratta distribuire “colpe”: non è compito nostro. Lo è invece di chi ha ruoli direttivi e manageriali che è chiamato a far sì che il servizio venga svolto in modo efficace e senza creare disagi. La mozione che presento è uno strumento che consente al Consiglio Comunale di affrontare l'argomento e prendere posizione a favore dei cittadini. Da parte mia, resto a disposizione dei cittadini che potranno contattarmi anche attraverso la posta elettronica per segnalazioni relative a questa problematica (n.marotti@comune.portoferraio.li.it ). Nunzio Marotti – consigliere comunale (di seguito il testo della mozione) ----------------------------------------- Al Presidente del Consiglio Comunale di Portoferraio Oggetto: MOZIONE relativa al servizio di distribuzione postale a Portoferraio. IL CONSIGLIO COMUNALE CONSIDERATO che negli ultimi tempi, a Portoferraio, si sono registrate lamentele per la mancata o ritardata consegna della posta; tali lamentele sono state manifestate anche a rappresentanti delle istituzioni e hanno trovato spazio sulla stampa locale; il mancato o ritardato ricevimento della posta può comportare danno al cittadino, anche solo relativamente al disagio provato nel dover giustificare mancate o ritardate risposte o pagamenti; si altera la caratteristica temporale (periodicità) per i servizi editoriali; quanto sopra potrebbe configurarsi come vero e proprio disservizio; VALUTATO che tale situazione sarebbe la conseguenza di diversi fattori fra cui: 1. il cambiamento di portalettere con inserimento di personale provenienti da zone geograficamente diverse e spesso lontane da Portoferraio che, quindi, non conosce il territorio; 2. dotazione organica insufficiente (si parla di due unità in meno rispetto ad un recente passato); 3. modalità di smistamento della posta nell'ufficio centrale di Pisa; PRESO ATTO che: all'Ufficio di smistamento postale di via Albereto/Val di Denari tali situazioni sono state segnalate più volte dai cittadini; il Sindaco ha incontrato la dirigente dell'Ufficio e che, nonostante, i propositi, non si sia registrato alcun miglioramento del servizio; IL CONSIGLIO COMUNALE RITIENE inaccettabile tale situazione; CHIEDE con fermezza a Poste Italiane di porre in atto tutte le iniziative possibili per risolvere le criticità; INVITA la Giunta ad informare il Consiglio Comunale o la Conferenza dei Capigruppo circa gli esiti di questo atto dell'organo consiliare. La mozione viene tempestivamente inviata a: Poste Italiane Presidente della Regione Toscana Presidente della Provincia di Livorno Comuni elbani Parlamentari del territorio Difensore Civico regionale.
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