Alcune precisazioni sulle dichiarazioni apparse sulla stampa e attribuite all’assessore Ceccobao L’assessore Ceccobao nella sua ultima dichiarazione sulla gara per la privatizzazione della Toremar afferma: "la Regione non ha fatto il tifo per nessuno…" e che la gara ha centrato l’obiettivo principale: il miglioramento del collegamento tra la terraferma e le isole . Sempre l’assessore afferma: “Il nuovo gestore garantirà i posti di lavoro dei dipendenti Toremar ed aumenterà le rotte, mentre diminuiranno le tariffe nel periodo estivo e sarà abbattuta l’età della flotta”. La dichiarazione ci induce a pensare che l’assessore non sia stato correttamente informato sull’esito della gara . Per l’assessore, ma soprattutto per gli isolani, Toscana di Navigazione ritiene necessario portare a conoscenza che la sua offerta prevede servizi aggiuntivi per l’Elba , per Capraia e per Giannutri, mentre Moby non ha offerta nessuna corsa aggiuntiva per l’Elba e Capraia. Nel confronto con Moby è risultato che, in tutti e 12 anni di validità del contratto, l’età media della flotta di Toscana di Navigazione è migliore. Ancora Toscana di Navigazione ha previsto nel Piano Industriale di ringiovanire la flotta investendo 75,5 milioni di euro nei primi anni di validità del contratto di servizio. Toscana di Navigazione non ha mai ipotizzato di sostituirsi a Toremar né di ridurre il personale sia esso navigante che amministrativo. Quando Moby dice che applicherà tariffe ridotte e trasporterà le ambulanze gratuitamente si dimentica di aggiungere che è il contratto di servizio che lo prevede: ciò significa che non da nulla che non sia già previsto alle isole. Affermare che la scelta di Moby sia stata improntata a migliorare i servizi per gli isolani non risponde a verità ed è quantomeno singolare.
Toscana di navigazione logo