Torna indietro

Il Parco per le scuole: educazione ambientale sull'inquinamento marino

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : mercoledì, 04 maggio 2011

Continuano le attività del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera MOMAR il quale, oltre che riunire le esperienze della Toscana, della Sardegna e della Corsica per creare un sistema di monitoraggio marino integrato, prevede alcune delle attività di divulgazione e sensibilizzazione delle comunità locali sulle tematiche del rispetto dell’ambiente. Dopo il ciclo di seminari formativi sui vari aspetti dell’inquinamento marino, che ha visto partecipare Forze dell’Ordine, volontari della Protezione Civile, titolari e rappresentanti dei diving e guide ambientali, l’Ente Parco ha voluto coinvolgere il mondo della scuola con un progetto di educazione ambientale presentato ai vari istituti comprensivi dell’Arcipelago Toscano. Obiettivo del pacchetto didattico è stato quello di educare gli studenti al rispetto dell’ambiente e alla protezione delle coste attraverso un percorso di conoscenza per mezzo del quale si è voluto promuovere buone pratiche di comportamento eco-responsabile. Purtroppo, una parte considerevole dell’inquinamento marino è prodotto da materiale di vario genere che viene scaricato in mare e che, per azione delle onde e delle correnti, finisce inevitabilmente per accumularsi sulle spiagge. Per far comprendere a fondo tale problema, 230 ragazzi delle 13 classi delle scuole medie di Portoferraio, Porto Azzurro e Capoliveri, sono stati coinvolti in un’attività di campionamento dei rifiuti depositati dal mare: in spiaggia è stata delimitata un’area all’interno della quale tutti gli studenti, armati di guanti, sacchetti e scheda di rilevamento, hanno raccolto e catalogato con precisione tutto il materiale antropico, suddividendo i campioni raccolti per tipologia e tempi di degradazione nell’ambiente. L’attività, oltre che fornire ai ragazzi varie nozioni sul concetto di inquinante, di rifiuto e sugli effetti di questi sull’ambiente, ha fatto sì che essi potessero prendere coscienza del tema trattato attraverso un percorso didattico teorico-pratico di indagine e di elaborazione dati.


alunni scuole lezione inquinamento

alunni scuole lezione inquinamento