Lunedì 18 Aprile scorso per il porto girava voce che Moby si ritirava dalla corsa per la Toremar. I bene informati dicevano che, vista l’imminente sconfitta, i vertici Moby avessero scelto una più dignitosa ritirata: ma poi trovato un appiglio, abbiano pensato di provare a far eliminare dalla gara l’altro pretendente. Secondo Moby la colpa di Toscana di Navigazione (composta anche da imprenditori toscani ed isolani) è di aver offerto in modo formalmente scorretto, una corsa aggiuntiva per Elba, Capraia, e Giannutri per più giorni di quelli richiesti dalla Regione, mentre Moby ha offerto (per la sola Giannutri) una corsa aggiuntiva in subappalto e per i soli giorni richiesti dalla Regione. I punteggi assegnati alle due compagnie dalla commissione tecnica per la privatizzazione sono: Offerta Tecnica Toscana di Navigazione 70,00 punti Moby 48,92 punti Offerta Servizi Toscana di Navigazione 10,00 punti Moby 2,00 Punti Offerta Economica Toscana di Navigazione 7,28 punti Moby 20,00 Punti Totale Punti Toscana di Navigazione 87,28 punti Moby 70,92 Punti Anche se venissero tolti, a nostro parere ingiustamente, i 10 punti dell’offerta servizi alla Toscana di Navigazione a causa della presunta scorrettezza lamentata dalla Moby società guidata dall’armatore Lauro risulterebbe comunque vincente. E allora si corre ai ripari e si punta ad escludere un gruppo che ha la sola colpa di aver offerto più servizi ai cittadini dell’arcipelago rispetto a quelli richiesti dalla stessa Regione in fase di realizzazione del bando di privatizzazione. Alcune considerazioni che riteniamo importanti per avere un quadro più obbiettivo sulla vicenda. Moby Lines ha presentato una corsa aggiuntiva solo su Giannutri, niente per Elba e Capraia. Moby non precisa perché nei suoi opuscoli non vi è più la linea per l’Elba dal 31 Ottobre 2011. Si deve pensare che Moby, non solo non farà la corsa notturna aggiuntiva per l’Elba, ma certa di vincere la gara per Toremar (chissà dove hanno presso la certezza?) si prepara ad eliminare le corse Moby sull’Elba diminuendo di fatto il servizio ai cittadini dell’isola? Moby ha promesso di assumere tutto il personale Toremar, sia a tempo determinato che non. Ma Moby non dice che fine faranno quei marittimi in forza sulle sue navi dell’Elba, visto che secondo l’orario distribuito in tutta Italia e Europa il 31 Ottobre 2011 finiranno le corse per l’Elba. Moby non dice che fine farà il personale di porto: terra tutti o farà una selezione fra tutto il personale? e quanti verranno lasciati a casa? Grazie ad un bando che non garantisce niente e nessuno (come più volte abbiamo dichiarato) chi ha fatto l’offerta migliore rischia di essere eliminato perché ha pensato a dare un servizio migliore, e l’Elba rischia di trovarsi sotto un monopolio più interessato ai propri affari che al servizio dei cittadini. Forse l’assessore Luca Ceccobao ha ottenuto dei bei voti per il suo operato solo perche i voti arrivavano da zone che non hanno sperimentato le sue capacità o da politici della sua parte. Chieda ai cittadini dell’Arcipelago e della Porrettana quanto apprezzano il suo operato. Ci aspettiamo che la gara segua suo iter nella correttezza, onestà e giustizià altrimenti i ricorso alla magistratura di ogni livello e grado arriveranno da più parti per il bene dell’Arcipelago.
Porto di Piombino Mappa