Torna indietro

Cartelle di Pagamento la minoranza PDL interpella Peria

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 14 aprile 2011

I Consiglieri del Gruppo di Minoranza portoferraiese del PdL Provenzali, Bertucci e Fuligni hanno presentato al Sindaco Roberto Peria una interpellanza a risposta orale sull'argomento del deposito di numerose cartelle di pagamento presso la Casa Comunale. "In questi giorni -denuncia la Minoranza - numerosi nostri concittadini stanno facendo lunghe attese presso l’Ufficio Anagrafe-Stato Civile per il ritiro di tali atti, dopo aver sostato in fila presso gli Uffici Postali per il ritiro della raccomandata con l’invito al ritiro dell’atto in Comune ... Il testo dell'Interpellanza: PREMESSO - che, per quanto riguarda la richiesta di pagamento di tributi e contributi, l’attuale normativa consente, in caso di temporanea assenza del destinatario o di altri soggetti nel domicilio del debitore, la notifica dell’atto medesimo attraverso il deposito presso la Casa Comunale con affissione di un Avviso di Deposito nell'Albo del Comune di residenza ed il contestuale invio al debitore di una Raccomandata A/R, con invito al ritiro dell'atto; - che in questi giorni, numerosi nostri concittadini stanno facendo lunghe attese presso l’Ufficio Anagrafe-Stato Civile per il ritiro di tali atti, dopo aver sostato in fila presso gli Uffici Postali per il ritiro della raccomandata con l’invito al ritiro dell’atto in Comune; - che a ciò si deve aggiungere un’ulteriore perdita di tempo presso l’unico sportello sulla nostra Isola del Concessionario della riscossione, che, nonostante il notevole invio di avvisi di pagamento, mantiene il medesimo orario di apertura, esclusivamente il martedì e venerdì dalle 8.35 alle 13.30; RILEVATO - che, oltre alle attese ed alle perdite di ore subite dai i cittadini, gli uffici comunali, peraltro già in carenza di personale, si ritrovano conseguentemente ad uno straordinario carico di lavoro, senza che, per questo, nessun rimborso dei costi sia dovuto al Comune; EVIDENZIATO - che appare sicuramente “strano” che tanti nostri concittadini siano risultati assenti al proprio domicilio o la stessa Società Equitalia abbia potuto raggiungere il loro domicilio nello stesso giorno; RITENUTO - che sarebbe senz’altro grave che l’attuale situazione traesse origine dal comportamento da parte degli incaricati della suddetta Società nella notifica di tali avvisi di pagamento; INTERPELLANO il Sindaco per conoscere - a quanto ammontano gli avvisi di pagamento depositati dall’inizio dell’anno dalla Società di riscossione medesima presso la Casa Comunale; - a quanto ammontano le ore che il personale del Comune ha dedicato e presumibilmente dedicherà per consegnare tali avvisi ai nostri concittadini; - se non ritiene opportuno, a tutela della correttezza dell’attività amministrativa e dei propri cittadini, informare l’Autorità Giudiziaria di quanto accaduto al fine anche di verificare se l’attuale situazione sia originata dal comportamenti della Società incaricata della notifica; - se non ritiene, infine, utile suggerire al concessionario per la riscossione, almeno in queste particolari situazioni, di ampliare l’orario di apertura al pubblico.


posta biscotteria stretta

posta biscotteria stretta