Il Comitato Elba Caro-Traghetti ringrazia nuovamente il Presidente Rossi, che ha dimostrato ancora una volta grande sensibilità nello rispondere alle più che legittime preoccupazioni dei cittadini, per la lettera ricevuta ieri, e seguendo il consiglio del Presidente rinnoviamo la domanda all'Assessore Ceccobao: è un errore macroscopico del bando Toremar passare dai metri lineari del garage delle navi del 2011 alla portata minima media auto dal 2012 al 2023, perchè tutto cio' porta al rinnovo totale della flotta di sette navi nel 2012, non con navi nuove, ma con navi ben più grandi e diverse dalle attuali, che non sappiamo come affronteranno i problemi strutturali dei porti di Capraia, del Giglio e di Rio Marina e lo stesso dicasi per il traffico nell'unica strada di accesso al porto e al centro di Portoferraio. Da chiarire anche l'impatto sui prezzi nel 2012 di questo rinnovo della flotta e lo stesso dicasi della tutela dei lavoratori e del trasporto delle ambulanze. In ogni caso visto che ci sono gli opuscoli con cui Moby cessa il servizio dal 01.11.2011 sia su Piombino Portoferraio che su Piombino Cavo e non si sa se e quando lo riprenderà e quindi si potrebbe pure tornare indietro con un dimezzamento delle corse a 50 anni fa, agli albori del flusso turistico motorizzato per l'isola d'Elba, quando c'era solo la Navigazione Toscana e poi la Navarma, a questo punto riteniamo un atto dovuto presentare la domanda per iscritto su quest'errore macroscopico anche alla Procura della Repubblica di Firenze per le indagini del caso su questo errore, che ricordiamo ha danneggiato gli altri otto partecipanti al Bando Toremar, che si sono ritirati.
Toremar oglasa striscia