La Pubblica Assistenza Porto Azzurro Approva il Bilancio 2010 al fine di valutare le nuove iniziative per l’anno in corso e nel frattempo si aggiudica fino al 2014 il Servizio Sociale del Comune di Porto Azzurro. Le associazioni di volontariato con i numerosi tagli da parte degli Enti preposti per i servizi alla persona devono giorno per giorno trovare nuove soluzioni per compensare introiti finanziari a copertura delle spese gestionali del servizio e per la garanzia dei servizi, come nel caso della associzione porto azzurrina impegnata nei settori del Sociale, dell’emergenza con ambulanza 118, nella Protezione Civile e nella donazione del Sangue. Con oltre 1200 trasporti socio sanitari la Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha chiuso anche il 2010 con un rendiconto finanziario in attivo, e con lo stesso ha riservato una quota per l’acquisto del nuovo pulmino sociale per il trasporto Disabili e anziani per circa 27 mila Euro che sarà inaugurato nel mese di Aprile. “…Sono soddisfatto, commenta Giovanni Aragona Presidente della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, che questa associazione continui a far conoscere e apprezzare il volontariato organizzato per l’assistenza alle persone, la sicurezza e la tutela dell’Ambiente elbano, e mi auguro che i nostri nuovi volontari possano continuare questa attività, malgrado le difficoltà che incontriamo …” In attesa del nuovo regolamento organizzativo sul sistema di Trasporti sanitari e di emergenza 118 della Regione Toscana il Direttivo della Pubblica Assistenza Porto Azzurro segue con attenzione i lavori e mette in guardia l’operato delle varie Organizzazioni Regionali ( Anpas, Misericordie e Croce Rossa) nei confronti della Regione Toscana e delle Asl. “… affinchè il nostro ruolo di volontari non venga riconosciuto…come al solito e semplicemente come “dipendenti di tutti a basso costo…”. “…Ognuno di noi ha un proprio lavoro, impegni di famiglia e tempo libero che rinunciamo, ma perchè convinti di quanto siano importanti le nostre associazioni e il loro operato utile per tutti gli elbani e per i turisti della nostra isola…” Nel 2010 abbiamo rinunciato alla Festa dei 25 anni di attività, mettendo da parte i soldi necessari anche per l’acquisto del nuovo pulmino, realizzato con l’impegno giornaliero dei volontari, dei Soci e del contributo del “5x1000” degli anni 2006/07/08. La Pubblica Assistenza Porto Azzurro ringrazia tutti coloro che dalla Sua costituzione hanno contribuito giorno per giorno a mantenerla in Vita e farla crescere nei vari progetti assistenziali. Solo con il riconoscimento “attivo” del nostro operato da parte dei cittadini e delle Autorità preposte, sarà possibile continuare nel futuro, augurandosi che le nuove generazioni possano trovare anche e soprattutto nella Pubblica Assistenza Porto Azzurro un associazione tutta per loro nell’interesse di tutti.
p.a. porto azzurro ambulanza 2011