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Traghetti: La storia si ripete?

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 29 marzo 2011

Ad inizio anni 90 Corsica Sardinia Ferries iniziò una linea sulla Piombino Portoferraio. Come contro mossa Navarma/Moby avvio la linea Savona Bastia e, dopo qualche schermaglia, trovarono un accordo. Rinuncia della Corsica Ferries alla Piombino Portoferraio e abbandono della linea Savona Bastia da parte della Navarma: tutti contenti tranne i passeggeri per l’Elba. A inizio 2010 l’Autorità Portuale di Piombino mise a gara 7 slot per l’Elba. Si aggiudicò 4 slot la Blu Navy dell’armatore Antonio Tortora. Tre slot andarono alla Moby che li ha utilizzati con la Giraglia per la low-cost sulla Piombino Cavo. Sconfitta la società francese Corsica Ferries che non ebbe slot in concessione dall’Autorità Portuale di Piombino per “irregolarità sull’istanza presentata”. Così dichiarava il segretario generale dell’APP Paola Mancuso. Abbiamo chiesto pubblicamente più volte quale fosse l’irregolarità commessa dalle navi gialle, un armatore con 50 anni di storia nel campo dei traghetti e una delle flotte traghetti più importanti d’Europa. Ma l’APP e il suo segretario generale Paola Mancuso, non hanno mai risposto. Comunque, la società Francese avviò un ricorso perché voleva fortemente la linea per l’Elba. Poi improvvisamente l’APP ha concesso uno slot per la linea della Corsica (Piombino Bastia) alle navi gialle, linea da sempre richiesta dalla società francese e mai concessa dall’Autorità Portuale di Piombino. La compagnia Corsica Sardinia Ferries nel maggio 2010 presenta domanda per partecipare alla gara per acquisire la società Toremar, mostrando ancora un forte interesse alla linea per l’isola d’Elba. Sempre nel 2010 la Moby lines apre la linea Tolone Bastia Livorno, con un grande successo: 140.000 passeggeri in sei mesi. Poi stranamente Moby decide di lasciare la redditizia linea Tolone Bastia alla quale aveva dedicato una nave specifica: il Moby Corse. Contemporaneamente Corsica ferries si ritira dalla gara per Toremar. l’APP mette a gara altri 4 slot e li vince la società francese che probabilmente ha imparato a fare le istanze regolari. BN di Navigazione (la nuova Blu Navy) che ha nave e possibilità economiche certe si aggiudica un solo slot. Ora qualche malizioso può pensare che tutto sia frutto di un nuovo accordo e che sia stato liberato il campo da un pericoloso concorrente. Indubbiamente se vi è stato un accordo questo potrebbe essere la premessa per un accordo anche sulla linea per l’Elba costituendo, di fatto, un cartello fra fornitori di un servizio, tutto a danno dell’utenza. Ma la procedura non doveva evitare che si accordassero a priori? Sicuramente la vicenda col passare del tempo diventa sempre meno chiara e c’è il rischio che a pagare il conto per gli errori e la superficialità di certi personaggi siano solo i cittadini dell’Arcipelago.


mare bello

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