Torna indietro

La minoranza chiede conto del ritardo dei lavori per la stazione di Campiglia

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : giovedì, 10 marzo 2011

La minoranza del Gruppo Comune dei Cittadini ha presentato al Sindaco di Campiglia un'interpellanza sui ritardi nel completamento del parcheggio e delle opere di urbanizzazione della stazione delle FF.SS. Eccone qui di seguito il testo Premesso che alla stazione di Campiglia, dietro l’albergo “I 5 Lecci”, da anni è in costruzione un parcheggio pubblico; che i cartelli presenti sul cantiere indicano che i lavori sono stati autorizzati con concessione edilizia del 18.04.2001 e che i relativi lavori sono stati iniziati il 10.05.2001, ossia quasi 10 anni fa; che le opere di urbanizzazione, ancora in costruzione, sono riferite alla cosiddetta “area servizi per l’assistenza all’uomo e al veicolo. Stazione ferroviaria-Variante Aurelia”; che le suddette urbanizzazione sono previste dal piano di lottizzazione d’iniziativa privata approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 45 del 28.10.1998, la cui convenzione attuativa è stata stipulata in data 20.04.1999, ossia 12 anni fa; che, da quanto risulta dagli atti del nuovo Regolamento urbanistico, la convenzione attuativa del piano di lottizzazione, di durata decennale, scadeva il 24.04.2009; che, sempre da quanto scritto negli atti del Regolamento urbanistico, la convenzione scaduta nel 2009 risulta essere stata rinnovata in data 9 marzo 2010, fissando una nuova scadenza al 31. 12. 2012. Considerato che dall’inizio dei lavori delle opere di urbanizzazione ad oggi, intorno alla stazione sono stati costruiti capannoni, abitazioni, un nuovo albergo, ecc. che la mancanza di opere di urbanizzazioni fa sì che l’area intorno alla stazione risulti caotica, priva di servizi e di identità, con cantieri recintati e fermi da anni, con vie e piazze incompiute e inagibili, nonostante il Comune abbia già provveduto ad apporre cartelli stradali come “Piazza Trattati di Roma”, “Via della Comunità Europea”, ecc. che, in mancanza di vie e piazze agibili, i gestori delle attività commerciali, che intanto sono state costruite intorno alla stazione, sono costretti ad apporre cartelli e segnaletica provvisoria di ogni tipo e a far transitare i propri clienti in quello che appare, ed è, un grande cantiere in stato d’abbandono; che l’insieme di queste inefficienze fa si che la stazione appaia come una delle zone più degradate del nostro Comune, per nulla accogliente e funzionale per chi vi transita e per chi dovrebbe usufruire dei suoi servizi; che sarebbe stato obbligo del Comune sorvegliare sulla corretta attuazione di un piano di lottizzazione così importante per i servizi ai passeggeri e per gli stessi abitanti che risiedono nella zona; Tutto ciò premesso interpella il sindaco, affinchè chiarisca i seguenti punti 1. Le ragioni per le quali, a distanza di 12 anni dall’approvazione del piano di lottizzazione e di 10 anni dall’inizio dei lavori delle opere di urbanizzazione della lottizzazione privata denominata “area servizi per l’assistenza all’uomo e al veicolo”, non siano stati completati i relativi lavori di urbanizzazione; 2. Per quale ragioni è stata consentita la costruzione di alberghi, abitazioni e capannoni che oggi, per i ritardi nelle opere di urbanizzazione, risultano malamente serviti; 3. Con quali motivazioni e sulla base di quale atto comunale è stata rinnovata, e prorogata fino al 31.12. 2012, la convenzione scaduta il 20.04.1999. A norma del regolamento del CC, si richiede risposta scritta.


stazione di campiglia

stazione di campiglia