Torna indietro

Il Comitato traghetti dopo il manifestarsi di Toscana di Navigazione

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : sabato, 19 febbraio 2011

Ovviamente accogliamo con soddisfazione la volontà degli imprenditori elbani di partecipare alla privatizzazione Toremar, ma dobbiamo ancora una volta di più sottolineare l'assoluta mancanza di trasparenza del bando secretato Toremar, a partire dalla manifestazione d'interesse e dai requisiti per partecipare alla gara. A differenza di Tirrenia, di cui é pubblicato sul sito Fintecna.it al link http://www.fintecna.it/privatizzazionetirrenia.pdf , l'invito a manifestare interesse con i requisiti per partecipare nel pieno rispetto di quanto previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, che avviava una procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria di alienazione delle Azioni (la “Procedura”), sulla base della offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzata alla cessione dell’intero capitale sociale e nel rispetto, come previsto dall’articolo 19-ter, comma 1 dello stesso d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito), dei principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte , e a tal fine, Fintecna intendeva sollecitare manifestazioni di interesse all’acquisto delle Azioni da parte di soggetti singoli o legati da patti di sindacato o altre forme di concertazione (“Cordata”), anche mediante una società appositamente costituita (“NewCo”) , ma per Toremar, come pubblicato sul sito della Regione Toscana si parlava dei requisti delle 450.000 miglia marine , dei bilanci da 50 a 150 milioni degli ultimi tre anni anche relativi alla stessa attività di trasporto marittimo , quindi un bando solo per pochi armatori e quindi sicuramente discriminante, mentre per manifestare interesse per Tirrenia bastava che alla data della manifestazione di interesse, ciascuno dei soggetti interessati avesse avuto un patrimonio netto, ovvero un valore patrimoniale netto o un patrimonio per investimenti, nel caso di fondi di investimento, ovvero un analogo parametro, in caso di enti diversi da società, non inferiore ad Euro 10 milioni (o l’equivalente in altra valuta). Dopo Blunavy , rimaniamo fiduciosi nel rinnovo della flotta Toremar ed anche di quella della concorrenza (Moby), tanto il metano ci darà una mano, nella riduzione dei consumi e dei costi del carburante nelle traversate del futuro.


Toscana di navigazione logo

Toscana di navigazione logo