Torna indietro

Il Comitato Traghetti commenta le dichiarazioni Moby su aumento dei prezzi

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : sabato, 05 febbraio 2011

Nell'attesa che, i fratelli sardi ci comunichino la loro opinione sul fatto degli elevatissimi aumenti dei prezzi dei traghetti per la Sardegna, avendo letto il comunicato su Elbareport , ci permettiamo consigliare all'AD di Moby, visto l'elevato costo del carburante sulla linea Genova Olbia, attiva solo da quest'inverno tutto l'anno con partenze trisettimanali anche d'inverno, una sorta di joint-venture con altre due compagnie di navigazione, del tipo una partenza per uno la settimana (quindi sempre tre partenze la settimana , ma di tre compagnie diverse), al fine di ridurre i costi e massimizzare le entrate. Per quanto riguarda la tariffa residenti per l'Elba confermiamo le differenze tra le leggi della Regione Campania con l'obbligo di servizio pubblico per gli armatori privati e il prezzo imposto per i residenti dalla Regione Campania anche agli armatori privati e la Regione Toscana che non ci risulta abbia mai legiferato niente al riguardo, d'altronde se i residenti con Moby dovessero pagare in tariffa bassa stagione in autunno, inverno e primavera euro 16,20 a passeggero invece di 03,20, pensiamo che avreste pochi passeggeri residenti che viaggerebbero con voi, almeno fino a quando esiste la Toremar pubblica . Ci dispiace per i problemi di Moby in Corsica per il contributo della continuità territoriale e la possibilità di interrompere il collegamento, ma in previsione di un acquisto di Toremar con i relativi contributi pubblici, cesserà il servizio di Moby nel periodo autunno-invernale sull'isola d'Elba stante il più volte dichiarato bilancio in perdita? Concordiamo anche con quanto dichiarato dal Presidente degli Albergatori Elbani: "saremo ben soddisfatti se l’ente pubblico, d’ora in avanti, farà il suo dovere approntando le infrastrutture, mantenendo strade, autostrade, spiagge e decoroso il territorio, assicurando la concorrenza nei porti, sistemando l’aeroporto di Campo senza soluzioni dell’ultimo momento, con un amministratore del settore ed un piano industriale condiviso". Anche se ci sembra senza ombra di dubbio che la Regione Toscana stia andando nella direzione opposta per quanto riguarda la concorrenza nei porti, e per quanto riguarda l'esistenza di una "tassa di accesso all'Elba", non sappiamo se in base a una sorta di "federalismo demaniale portuale della navigazione", i turisti ce lo chiedono già da un paio d'anni quando arrivando alla dogana piombinese "check point charlie", in aggiunta al prezzo del biglietto c'e' scritto tasse e diversi, diritti oneri e altri costi, tutto non meglio specificato (euro 37,92-42,00 a.r. un auto e 2 persone), ma da pagare sempre e comunque , anche per soggiorni sempre più brevi come le vacanze della maggior parte delle persone. Per quanto riguarda "privato é bello", come l'erba del vicino é sempre più verde, si consiglia la lettura delle interrogazioni al Sindaco di Rosignano M.mo sul socio privato della discarica dove vanno anche i rifiuti elbani: http://angelaporciani.altervista.org/se-la-miniera-d%e2%80%99oro-fa-acqua/


traghetto Moby Lines

traghetto Moby Lines