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USL 6: Servizi telefonici, superate le 10mila chiamate in 16 giorni

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : sabato, 29 gennaio 2011

LIVORNO – Hanno superato quota diecimila in meno di un mese le chiamate gestite dai nuovi servizi CupTel e Libera Professione per la prenotazione telefonica di visite ed esami. “Il nostro call center – spiega Andrea Belardinelli, direttore dell’Unità Operativa Innovazione e Sviluppo – sta rapidamente aumentando il numero delle telefonate gestite e delle prenotazioni fatte. Questo vuol dire non solo che il servizio sta funzionando, ma soprattutto che i cittadini hanno immediatamente capito il vantaggio di poter prenotare direttamente da casa o dall’ufficio senza doversi muovere o fare code”. Veleggia oltre le 7mila chiamate, infatti, il servizio CupTel che permette, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 la prenotazione di viste ed esami tramite il numero verde gratuito 800.223.223 (senza prefisso). “La maggior parte di queste – dice ancora Belardinelli – si concentra nelle ora mattutine visto che in quella fascia si registrano circa il 75 per cento delle chiamate. Proprio per questo il mio consiglio è di chiamare nel pomeriggio dove le linee sono sicuramente più libere. Il tempo di conversazione, ad ogni modo, si aggira sempre attorno ai tre minuti per le oltre 400 chiamate gestite ogni giorno”. Il nuovo numero telefonico per le prenotazioni di visite in libera professione “intra moenia”, ovvero le visite a pagamento effettuate da singoli professionisti all’interno delle strutture ospedaliere, a sedici giorni dalla sua attivazione ha già superato le 3mila chiamate. Il numero, 199.161.161 (senza prefisso), anche questo operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, ha sostituito tutti quelli precedentemente attivi. “In questo caso la telefonata è a pagamento – dice Belardinelli – al costo di 12 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta, chiamando, ad esempio, da telefono fissa Telecom e anche in questo caso la fascia pomeridiana risulta vincente visto che oltre due chiamate su 3 si concentrano alla mattina”. “Aver raggiunto questi risultati in così pochi giorni – dice Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno – dimostra quanto i cittadini di Livorno e provincia sentissero la necessità di questo nuovo servizio che con una procedura semplice e in pochi minuti evita di andare a fare una coda a uno sportello. È una delle misure pensate per facilitare la vita ai cittadini e ben presto ne arriveranno molte altre”.


ospedale insegna striscia

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