Raccolta di documenti: Delibere del Comune di Marciana Marina, articoli di stampa ed Ordinanza del TAR della Toscana COMUNE DI MARCIANA MARINA PROVINCIA DI LIVORNO SERVIZIO LAVORI PUBBLICI-PROGRAMMAZIONE-URBANISTICA-EDILIZIA-MANUTENZIONE. Determinazione Dirigenziale Incarico N. 4399. del 03.11.2010 Oggetto: Conferimento all’Avv. Luciano Gallo dello Studio Legale MM&A dell’incarico di supporto al RUP nel procedimento di gara per l’affidamento della gestione dei servizi portuali. Cod CUP I61I10000080004 Premesso che - con rogito Rep. n. 271 registrato a Portoferraio il 12.6.2009 al n. 86 Mod. I, del 29 maggio 2009, il Comune di Marciana Marina ha conferito alla Società Cala de’ Medici S.r.l. la gestione dei servizi portuali nello specchio acqueo di mq. 15.840 ricadenti nell’ambito del porto di Marciana Marina, lato interno della banchina di sopraflutto allestito con pontili galleggianti; - con successivo rogito Rep. n. 309, del 21 settembre 2010 registrato a Portoferraio il 28.9.2010 al n. 78 Mod. I, si è proceduto alla proroga dell’affidamento del succitato specchio acqueo alla medesima Società, fino al subentro del nuovo gestore da individuare mediante procedura ad evidenza pubblica e comunque non oltre il 31 gennaio 2011. Premesso, altresì, che - con rogito Rep. n. 266, del 6 aprile 2009 registrato a Portoferraio il 6.4.2009 al n. 56 Mod. I, il Comune ha affidato al Circolo della Vela di Marciana Marina la gestione dello specchio acqueo di estensione mq. 12.143413, adiacenti alla banchina di sopra flutto. Rilevato che - con successivo rogito Rep. n. 294, del 27 gennaio 2010 registrato a Portoferraio il 28.1.2010 al n. 5 Mod. I, si è proceduto alla proroga dell’affidamento del succitato specchio acqueo alla medesima Società fino al 31 dicembre 2010. Dato atto che - su entrambe le aree portuali richiamate, il Comune è titolare di Concessioni Demaniali marittime, Rep 263 e 264 del 24.3.2009 rispettivamente prorogate con Rep. 308 e Rep. 307 del 15.9.2010; - con istanza del 31 agosto 2010, Prot. n. 8449, il Comune di Marciana Marina ha richiesto una Concessione Demaniale marittima per lo specchio acqueo prospiciente il molo denominato del Pesce, per uno sviluppo a mare di mq. 2.780, attualmente in attesa dell’acquisizione dei pareri da parte della Capitaneria di Porto e della Circoscrizione doganale cui seguirà il rilascio della Concessione. Considerato che - entrambe le gestioni su richiamate sono prossime alla scadenza e che, quindi, è intenzione del Comune procedere all’affidamento unitario dei servizi portuali con riferimento agli specchi acquei detenuti in concessione, come da Relazione del 27 settembre 2010 dello scrivente. Richiamata - la delibera della Giunta comunale n. 100 del 27 settembre 2010 contenente le linee guida, sulla scorta delle quali il Responsabile del competente Ufficio possa dare celere avvio al relativo procedimento di indizione della gara per l’affidamento dei servizi sopra richiamati. Rilevato, in particolare, che - la predetta Delibera di Giunta comunale delegava lo scrivente Ufficio ad avvalersi di esperti della materia al fine di acquisire il necessario supporto specialistico nella predisposizione degli atti di gara, nonché nell’assistenza della stessa Amministrazione comunale nella relativa procedura, fino all’affidamento del servizio. Ciò anche in considerazione della contemporanea gestione – da parte dello scrivente Ufficio – di vari procedimenti amministrativi. - a seguito di ricognizione effettuata all’interno dell’Ente è stato accertato che non esiste competenza in materia. Acquisita - la disponibilità dell’Avv. Luciano Gallo, nella qualità di partner dello Studio Legale MM&A, con sedi a Roma in Va Barberini – Firenze in Via Lamarmora – Milano in Via G. Pozzone – a supportare lo scrivente, quale RUP del procedimento in premessa, secondo i termini e le modalità meglio precisate nella proposta inviata all’Amministrazione comunale e da quest’ultima acquiita agli atti con Prot. n. 10782 del 02/11/2010. Rilevato che - l’Avv. Luciano Gallo possiede le competenze specialistiche richieste per l’affidamento dell’attività in premessa, nonché conosce approfonditamente l’intera fattispecie, fattuale e giuridico-amministrativa, avendo supportato da tempo il Comune nella gestione delle problematiche portuali. * * * Visto l’art. 204 del T.U.E.L D.Leg.vo n. 267 del 18.8.2000; Visto l’art. 107 del T.U.E.L D.Leg.vo n. 267/2000; Visto il Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi ed in particolare il comma 5 dell’art. 40 bis, approvato con delibera di G.C. 14 del 22.2.2008 e s.m.i. DETERMINA 1) - Affidare all’Avv. Luciano Gallo, nella qualità di partner dello Studio Legale MM&A, con sede in Roma, via Barberini, n. 3, l’incarico di supporto al RUP del procedimento di affidamento – mediante procedura di evidenza pubblica – della gestione dei servizi pubblici portuali, di cui alla delibera di Giunta comunale n. 100 del 27 settembre 2010 nella predisposizione degli atti di gara, nonché nell’assistenza dell’Amministrazione comunale nell’espletamento della gara medesima, fino all’affidamento del servizio al nuovo soggetto gestore. 2) – Approvare lo schema di Disciplinare d’incarico, che verrà sottoscritto dall’incaricato Professionista, con il quale i reciproci Impegni saranno regolati, sin d’ora precisando che – conformemente alla Proposta metodologica ed economica, formulata dal Professionista – nessun onere è posto in capo al Comune, essendo posti i relativi compensi nel quadro economico dell’intervento e direttamente a carico del soggetto aggiudicatario. 3) Impegnare l’importo di € 22.464,00 compreso IVA al 20% e CPA al 4% imputando la spesa la CAP 19450 INTERVENTO 0 del bilancio di previsione 2010 dando atto che la spesa verrà recuperata prevedendo l’onere a carico del soggetto aggiudicatario. 4) Trasmettere il presente atto all’Ufficio Segreteria ed Affari Generali e all’Ufficio Ragioneria per gli adempimenti di propria competenza. 5) Trasmettere il presente atto all’Ufficio Messi comunali per l’affissione del presente atto all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Arch. Bruno Grasso COMUNE DI MARCIANA MARINA PROVINCIA DI LIVORNO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 1 DEL 10.01.2011 SERVIZIO LAVORI PUBBLICI-PROGRAMMAZIONE-URBANISTICA-EDILIZIA-MANUTENZIONE OGGETTO: Procedura ristretta per l’affidamento della gestione dei servizi. Nomina commissione valutazione di interesse. Cod. CIG. 0570216D1D CUP I69E10001020004 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Premesso che: — il Comune di Marciana Marina è titolare di due concessioni demaniali marittime (Rep. N. 307 e 308 del 15 settembre 2009), relative ad altrettanti specchi acquei posti all’interno dell’area portuale, oggetto di procedimento pianificatorio in corso. — l’affidamento della gestione dei servizi portuali nei predetti specchi acquei è di prossima scadenza al 31 dicembre 2010, prorogabile – per una sola volta - al 31 gennaio 2011. — con istanza del 31 agosto 2010, Prot. n. 8449, il Comune di Marciana Marina ha richiesto una Concessione Demaniale marittima per lo specchio acqueo prospiciente il molo denominato “Del Pesce”, per uno sviluppo a mare di mq. 2.780, chiedendo la contestuale anticipata occupazione, di cui all’Autorizzazione del 15 novembre 2011 (Prot. n. 11237). Richiamate — le Delibere di Giunta comunale n. 100/2010 e di Consiglio comunale n. 47/2010 con le quali l’Amministrazione comunale ha stabilito le seguenti linee direttive di cui tener conto nella predisposizione degli atti di gara, ad evidenza pubblica, per l’affidamento dei servizi in oggetto, e segnatamente: unitarietà delle gestioni pluriennalità coinvolgimento delle realtà locali. Rilevato che — l’Amministrazione comunale deve assicurare la continuità dell’erogazione dei servizi portuali all’interno dell’area portuale, contestualmente alla definizione del procedimento di pianificazione portuale (PRP) in corso, assicurando – al contempo – il confronto concorrenziale fra gli operatori economici interessati alla instauranda procedura di gara. Ritenuto che — la procedura ristretta, come disciplinata dall’art. 55 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., appare conferente alle esigenze dell’Amministrazione comunale ai fini dell’affidamento in oggetto; Visto il relativo bando di gara, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale con il supporto dello studio legale Mariani Menaldi e Associati – nella persona dell’Avv. Luciano Gallo- che ne ha presentato lo schema allo stesso ufficio in attuazione dell’incarico ricevuto con determina n 4389.10 del 3/11/2010 approvato con determina dirigenziale 4420.10 del 17.11.2010 ad esso allegato Che entro il termine stabilito sono pervenute le manifestazioni di interesse da parte dei seguenti concorrenti: - prot. 12220 del 15.12.2010 –Marina di Portisco SPA con sede a Olbia Strada Panoramica Costa Smeralda; - prot. 12221 del 15.12.2010 –Cantiere navale Golfo di Mola con sede in Roma Corso d’Italia 97 - prot. n. 12520 del 27.12.2010 – Cala de’ Medici Servizi srl con sede a Rosignano Marittimo in Via Trieste 142 - prot. n. 118 del 5.1.2011 – Esaom – Cesa SPA con sede in Parma Borgo Santa Chiara 12 - prot. n. 221del 10.1.2011 – Costituenda Societa Consortile di Elba Yacht Assistance snc con sede in Marciana Marina via della fossa 4, Aquavision p.s.c.r.l. con sede in Marciana Marina Piazza Vittorio Emanuele 4 ,Parking Car e Yacht service con sede in Marciana Marina Viale Aldo Moro , G.E.B di Palmieri Sandro con sede a Campo nell’Elba loc. Capannili, Alni SRL con sede a Marciana Marina viale Cerboni 4, Mediabarche srl con sede a Piombino - prot. 222 del 10.01.2011 – Tecnology Services Nautica srl con sede in Castelvolturno (CE) in Via Siracusa 3 - prot. 223 del 10.1.2011 – Portofino Servizi Turistici SRL con sede in Portofino Piazza Martiri dell’Olivetta, Circolo della Vela Marciana Marina – con sede a Marciana Marina V.le Regina Margherita, Soc. Gestione Eventi srl con sede a Genova in Largo San Giuseppe 3/32 Dato atto che la valutazione delle manifestazioni di interesse presentate è demandata ad una commissione composta da membri esperti nella materia di cui trattasi ad esclusione di chi, diverso dal presidente, ha svolto alcuna funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta a mente dell’art 84 del D. Leg.vo 163/2006 e s.m.i.; Visto il curriculum vitae presentato dall’Avv. Cristiano Pasquale dello Studio Legale Mariani, Menaldi & Associati con sede a Firenze – Milano – Roma resosi disponibile a far parte della commissione Visto l’art. 55 del Codice unico degli appalti emanato con D.Lgs. n. 163/2006; Visto l’art. 84 del Codice unico degli Appalti emanato con D. Leg.vo n. 163/2006 Visto l’art. 107 del TU delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali emanato con D. Leg.vo n.267 del 18.08.00; DETERMINA Per le ragioni espresse in premessa che integralmente si richiamano: - Nominare la Commissione di valutazione delle offerte presentate relative al bando di gara per l’affidamento della gestione dei servizi portuali composta come di seguito indicato: - Arch Bruno Grasso – Presidente - Arch Linda Lantieri – membro esperto - Avv. Cristiano Pasquale – membro esperto - Trasmettere il presente atto all’Ufficio Messi Comunali per la pubblicazione all’albo pretorio del Comune per 15gg. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Arch. Bruno Grasso Paolo Fenati un genovese a Portofino “La Repubblica “ 21 settembre 2010 — pagina 9 sezione: GENOVA CHE le marine siano un buon business non è una novità. Però è sempre una questione di buona gestione. Nel caso di Portofino ci hanno pensato quelli della Portofino Servizi Turistici che gestiscono il porto dal 2006.A parlarne è Paolo Fenati, classe ' 56 genovese e presidente della società: «Il porto è un ottimo affare per la Portofino Servizi Turistici, per il Comune e per gli esercenti. Siamo riusciti a rivoluzionare il porto pianificando la sua attività e dando certezze di attracco». Un prodotto che viene però offerto in un territorio "speciale", come quello di Portofino, che forse potrebbe lamentare anche un po' il rischio di colonizzazione. «Noi della Società Gestione Eventi- commenta con ironia Fenati - abbiamo fatto un po' come gli inglesi in India: loro hanno costruito strade e città, adesso le stanno utilizzando gli indiani, e oggi l' India è un' economia emergente fra le più potenti». VOI "inglesi" chi sareste esattamente? «Il porto è gestito dalla Portofino Servizi Turistici, che appartiene al 51% alla Società Gestione Eventi, di cui siamo soci al 25% io, Schenone, Pesto e Lazzarini, tutti del mondo dello shipping, il restante 49% è del Comune». E i portofinesi sarebbero gli indiani. Un complimento? «Gli indiani sono tra i popoli più moderni e intelligenti, come i portofinesi in piccolo». Qualche cifra del business della marina? «Nel 2009 tra crociere, yacht e diportisti abbiamo sfiorato il milione e mezzo di euro. Paghiamo 116.000 euro all' anno di canone, abbiamo 5 dipendenti e un paio di collaboratori. Non possiamo lamentarci». Per fare funzionare bene una marina come Portofino, cosa è necessario? «Ricordiamoci che è uno dei porticcioli più belli, insieme a Saint Tropeze Capri. Fino al 2005 era gestito da un dipendente del Comune, che tramite vhf riceveva mezz' ora prima dell' arrivo di una barca la richiesta per entrare, e lui si regolava secondo le possibilità e i suoi umori. Adesso facciamo tutto on line, con mesi di anticipo, in collaborazione con il comandante del porto e la capitaneria». E' vero chei rapporti con il Comune non sono sempre idilliaci? «Non è vero, il Comune è nostro socio. Se c' è stato qualche piccolo attrito, questo è dovuto ai tempi: noi siamo veloci e loro più riflessivi. Invece nel caso del Castello Brown gli ' indiani' si sono mostrati svelti». Cioè? «Lo gestivamo noi, con la Sge. Poi è subentrata la Munus, società romana, ha cercato di imitarci, ma non è riuscita. Castello Brown è un posto particolare, magnifico, ma con alcuni aspetti non facili, come l' accesso, la manutenzione, la presenza sul territorio. Devi saper esser in sinergia col mare, la via di accesso più importante di Portofino». Esporterete il modello di Portofino in altre marine? «Oggi è difficile vendere il possesso di un porto come Portofino, rimane l' accesso, devi saper creare e vendere servizi. Abbiamo due progetti nel Tirreno, ma non posso rivelarli e uno all' estero, verso Est, ma non ancora in India». E' vero che Portofino è la più cara? «Il prezzo è una questione di domanda e offerta. In luglio e agosto non basterebbero 3 marine come questa per accontentare le richieste. Esclusivo vuol dire caro, ma se sei pieno, allora hai centrato il prezzo. Abbiamo aumentato del 10% il prezzo degli over 40 rispetto al 2009, 2.500 più Iva, e diminuito per le barche sotto i venti: con 80 euro puoi dormire una notte a Portofino». - BETTINA BUSH MARTEDÌ 3 AGOSTO 2010 Intervista a Giulio Schenone, AD di Blu Navy Blu Navy è sempre più una realtà che resta però lontana da internet tanto da far sorgere qualche dubbio a chi cerca di comprenderne le strategie commerciali. E' per questo che ho incontrato Giulio Schenone, AD di Blu Navy, per rivolgergli le classiche quattro domande delle interviste di Officina Turistica. D. Per quale motivo avete deciso di investire su questa rotta e in particolare sull'Elba? R. Le ragioni del nostro investimento sulla rotta Piombino/Portoferraio sono essenzialmente due: La prima e' dovuta al fatto che ci è stato presentato un business plan interessante (ancorché all'epoca ancora molto incompleto) che ha stimolato la nostra curiosità e che ben si conciliava con la volontà di diversificazione rispetto alle nostre attivita' consolidate. La seconda che - venendo personalmente all'Elba da oltre quaranta anni e avendo vissuto (da semplice utente) le problematiche legate al trasporto marittimo in questo territorio - abbiamo creduto di poter offrire un servizio realmente differente e di crearci quindi uno spazio nel mercato. D. A mio avviso una buona dose di competitività la Toremar l'ha persa nei confronti di Moby per la scarsa presenza su internet. Voi come intendete agire? Quanto ritenete strategico il web per la commercializzazione e lo sviluppo di Blu Navy? Per quale motivo la vostra presenza sul web, me lo lasci dire, adesso è quasi nulla? R. Il web è la nostra idea di marketing strategico o quantomeno lo sara' sempre di più nel prossimo futuro. Il motivo per cui la nostra presenza sul web è ancora poco incisiva è sostanzialmente dovuto al fatto che nei primi 90 giorni di start-up della Compagnia ci siamo dovuti dedicare prioritariamente all'approntamento della nave, dei servizi a bordo, della selezione del personale, delle biglietterie a Piombino e Portoferraio, alle relazioni con le agenzie di viaggio, con le Istituzioni e quant'altro.. Credo che già in questi ultimi giorni la presenza di Blu Navy sul web sia più marcata ed in questa direzione abbiamo intenzione di proseguire. D. Come è stata accolta Blu Navy dagli elbani e dalle due compagnie concorrenti? R. Blu Navy e' stata accolta molto bene dalla comunità elbana; non sono mancate (e non mancano) alcune critiche, che recepiamo con spirito assolutamente costruttivo. E' normale che ci sia ancora un po' di "diffidenza", soprattutto sulla reale volontà di Blu Navy di dare continuità al servizio nel periodo autunnale e invernale, ma credo che si tratta di un fatto temporaneo. Circa le altre due Compagnie concorrenti...."mi avvalgo della facoltà di non rispondere"...! D. La quarta e ultima domanda è scontata e abbastanza semplice: dottor Schenone cosa c'è dietro a Blu Navy? R. La volontà di due imprenditori di creare un'alternativa reale all'attuale situazione di trasporto nel canale di Piombino e di consolidare questa presenza alternativa nel tempo. Ringrazio il dottor Schenone per il tempo che ha dedicato ad Officina Turistica. Photo credits: shippingonline.ilsecoloxix.it N. 00044/2011 REG.PROV.CAU. N. 02161/2010 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (Sezione Prima) ha pronunciato la presente ORDINANZA sul ricorso numero di registro generale 2161 del 2010, proposto da: Bn di Navigazione S.r.l., rappresentato e difeso dall'avv. Luciano Gallo, con domicilio eletto presso - Studio Mariani Menaldi & Ass. in Firenze, via La Marmora 53; contro la Regione Toscana in Persona del Presidente della Giunta pro tempore, rappresentata e difesa dall'avv. Luciana Caso ed elettivamente domiciliata presso l’Avvocatura regionale in Firenze, piazza dell'Unità Italiana n. 1; nei confronti di Toremar S.p.A. in persona del legale rappresentante pro tempore, n.c.; per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia, - della nota-provvedimento del 22.11.2010 (AOO-GRT0 Prot. n. 298067/0-80) e ricevuta dalla ricorrente in data 29.11.2010, mediante la quale la Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità - Settore strategie e programmazione del T.P.L. di competenza regionale e relativa attuazione (in avanti Direzione regionale) ha espresso il proprio diniego alla richiesta di partecipazione avanzata dalla B.N. DI NAVIGAZIONE S.r.l. alla procedura di "Privatizzazione Toremar Spa e affidamento del servizio pubblico di cabootaggio marittimo eserciti all'interno della Regione Toscana", nonchè ha negato l'accesso agli atti della procedura in corso. Visti il ricorso e i relativi allegati; Visto l'atto di costituzione in giudizio di Regione Toscana in Persona del Presidente Pro Tempore; Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente; Visto l'art. 55 cod. proc. amm.; Visti tutti gli atti della causa; Ritenuta la propria giurisdizione e competenza; Relatore nella camera di consiglio del giorno 12 gennaio 2011 il dott. Alessandro Cacciari e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale; Considerato che il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse appare perentorio e pertanto l’accoglimento della domanda di partecipazione della ricorrente avrebbe compromesso la parità di trattamento tra i concorrenti; Considerato inoltre che l’art. 13, comma 2, del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 vieta l’accesso alla documentazione richiesta dalla ricorrente prima della comunicazione ufficiale, da parte della stazione appaltante, dei nominativi dei candidati da invitare; il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (Sezione Prima) respinge la suindicata domanda cautelare e condanna la ricorrente al pagamento delle spese per la presente fase processuale nella misura di € 1.000,00 (mille/00), oltre CPA e IVA, a favore della Regione Toscana, nulla spese per la controinteressata non costituita. La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Firenze nella camera di consiglio del giorno 12 gennaio 2011 con l'intervento dei magistrati: Paolo Buonvino, Presidente Carlo Testori, Consigliere Alessandro Cacciari, Primo Referendario, Estensore DEPOSITATA IN SEGRETERIA Il 13/01/2011 Mariani, Menaldi & Associati menu • lo studio • metodologia • attività • Professionisti • pubblicazioni • contatti • pratica e stages • area riservata I PROFESSIONISTI Attualmente MM&A si compone di 9 Partner • Avv. Marco Mariani • Avv. Valerio Menaldi • Avv. Eleonora Barneschi • Avv. Pasquale Cristiano • Avv. Tommaso D’Onza • Avv. Denis De Sanctis • Avv. Nicolò Del Guerra • Avv. Luciano Gallo • Avv. Maria Teresa Rennis 9 Senior • Avv. David Benedetti • Avv.Letizia Bianchi • Avv. Riccardo Bianchini • Avv. Gianmarco Cristiano • Avv. Rosa Selavy Curci • Avv. Miriam Del Pace • Avv. Cinzia Di Marco • Avv. Francesca Grillo • Avv. Annarita Longo 7 Junior • Dott. Sabino Annoscia • Dott. Domenico Di Bella • Dott.ssa Annalisa Di Cosimo • Dott.ssa Maria Fazio • Dott.ssa Alessandra Galletti • Dott.ssa Francesca Scura • Dott.ssa Francesca Vadi Of Counsel • Avv. Alessandro Fusillo (diritto Internazionale) Mariani, Menaldi & Associati, P.IVA 05079530480 - credits: grammé - www.gramme.it