Torna indietro

IDV I "nuovi slot" ovvero fumo negli occhi

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : venerdì, 10 dicembre 2010

Dopo le dichiarazioni del 12 Novembre dell’assessore Luca Ceccobao abbiamo dovuto spostare la nostra attenzione e azione su altri tavoli per tutelare gli interessi dell’Arcipelago e dei suoi abitanti. Per riepilogare, cosa ha detto Luca Ceccobao? “Non possiamo abbassare il prezzo del biglietto Toremar per non danneggiare l’economia del privato che fa servizio sulla linea Piombino Portoferraio”. Infatti per la linea Livorno Capraia Livorno i biglietti sono diminuiti proprio la scorsa estate. Ora che un assessore pagato con denaro pubblico dichiari di curare l’interessi di un privato a dispetto dei cittadini da lui amministrati è molto singolare, comunque c’è d’apprezzare il coraggio di ammetterlo durante una pubblica assemblea come quella tenutasi a Portoferraio il 12 Novembre. Altra perla donataci da Luca Ceccobao è quando afferma che: “gli Slot torneranno di proprietà della Regione allo scadere dei 12 anni di contratto”. Vero, ma la Regione senza una flotta cosa ne farà degli Slot? Nei 12 anni di contratto, quanto valgono quelle concessioni di Slot? Per finire il nostro assessore a mostrato tutto il suo entusiasmo per i nuovi slot annunciati dall’APP. Ben quattro slot nuovi, almeno due dei quali in orari notturni cioè con nave vuota e quindi non commerciale. Chi li accetterà? Il 20% richiesto dal garante deve essere riferito al mercato e non a degli slot in orari non commerciabili che non sviluppano una concorrenza, così sono solo una furbata dell’APP È quanto sopra che ci fa pensare che l’assessore Luca Ceccobao persegua interessi terzi a quelli dei residenti dell’Arcipelago e della loro economia. Chiediamo perciò: Che il Presidente Enrico Rossi si occupi direttamente della questione Toremar cominciando da concertare la soluzione con la popolazione dell’arcipelago (cosa ancora non fatta), chiedendo una perizia seria e trasparente sul vero valore di Toremar che tenga presente anche uno sviluppo futuro, con la società svincolandola dalle pressioni esterne. Noi stiamo chiedendo attraverso il nostro onorevole Luigi De Magistris cosa pensa la comunità Europea di una gara discriminante che va contro le indicazioni della commissione Europea stessa. Stiamo cercando di capire se nella valutazione di Toremar (un bene pubblico) vi siano degli errori e in questo caso far intervenire la corte dei conti. Si dice che vi saranno altri 4 slot concessi a nuove impresse o a quella minoritaria, due dei quali di notte. Grandi! ancora una volta l’APP trova quello che fino a un anno fa non si trovava: degli Slot! Ma di notte, cosi la linea continua ad avere buche di oltre due ore dalle 19 alle 21. Si dice che l’APP in questi giorni cerchi nuovi sceriffi pagati con i nostri soldi per rendere più difficile la nostra vita. Da Piombino si può andare in macchina fino in Lapponia senza essere bloccati da nessuno ma non si può andare all’Elba. Vorremo sapere perche l’APP di Piombino ha tutto questo potere e chi vigila su di loro. Come potranno dei vigilantes fermare dei cittadini e obbligarli a mostrare i documenti o il biglietto di un traghetto da prendere? Cosa c’entra l’antiterrorismo dal momento che i controlli sono solo per i viaggiatori in auto? Chiediamo a tutti gli amministratori e ai partiti di interessare i loro rappresentanti al parlamento Europeo per vigilare sul contributo per la continuità territoriale che non venga assegnato a qualche amico e senza una gara libera e non discriminante.


Porto di Piombino da nave

Porto di Piombino da nave