In merito alla notizia apparsa in queste ore su alcuni organi di informazione relativamente a un paziente elbano che ha fatto richiesta per un’ecografia tiroidea presso le nostre strutture, l’Azienda USL 6 di Livorno precisa che: - per gli esami ecografici, gli ecodoppler vascolari e le Tac sono attivi i protocolli cosiddetti “H 72” che permettono l’erogazione della prestazione entro 72 ore. Tale percorso viene attivato dai medici di medicina generale che, attraverso un contatto diretto con gli specialisti ospedalieri, valutano i casi più impegnativi da far confluire in tale percorso. Il non utilizzo di tale protocollo indica una valutazione, fatta da parte del medico di famiglia, di “non-urgenza”. - Nel caso specifico un’ulteriore valutazione viene fatta dagli operatori del servizio di Endocrinologia i quali prevedono per ulteriori controlli urgenti un’agenda di prenotazione entro i 15 giorni, mentre per quelli ordinari, per i quali non deve essere garantito il tempo di attesa, si fa riferimento alla tradizionale agenda Cup; - tutte le agende Cup sono pubbliche e visibili da tutti gli operatori in rete che accedono in fase di prenotazione a garanzia di trasparenza; - per le patologie di tipo oncologico sono attivati in Azienda ulteriori percorsi specifici di erogazione indipendenti da quelli utilizzati per le altre prestazioni ambulatoriali. L’Azienda sanitaria USL 6 sta lavorando alacremente per eliminare i disagi dell’utenza legati ai tempi di attesa come dimostrano l’apertura delle centrali di preospedalizzazione, l’istallazione di nuove apparecchiature diagnostiche fra le quali tre Risonanze Magnetiche di ultima generazione e l’adesione alla organizzazione del polo radiologico di Area Vasta. Per qualsiasi chiarimento o verifica sui tempi di attesa si ricorda l’esistenza del servizio di Help Desk che valuta la congruità dell’attesa rispetto alla reale esigenze sanitaria. Il servizio risponde al numero verde gratuito 800.016.009 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, dove un operatore prenderà in carico la segnalazione dell’utente. Sarà cura dell’operatore contattare direttamente i professionisti aziendali coinvolti cercando, dove possibile, di risolvere le problematiche presentate.
ospedale insegna striscia