Legambiente Arcipelago Toscano si complimenta con l’Autorità Portuale di Piombino per aver ottenuto un finanziamento europeo per il progetto ELBA- Integrated Eco-friendly Mobility Services for People and Goods in Small Islands, all’interno della componente “Politica e governance ambientali” “ di LIFE+ . Elba (Autorità Portuale di Piombino, totale 1.857.230 euro, contributo Ue 916.865 - 49.37%). Il progetto Integrated Eco-friendly Mobility Services for People and Goods in Small Islands si concentrerà sulla pianificazione, la realizzazione e la dimostrazione di un sistema avanzato di mobilità integrata ecosostenibile per persone e merci all'isola d'Elba. Il sistema sarà basato su una serie di trasporti e sustemi di logistica “intermedi” e “flessibili” e si avvarrà di mezzi ecologici, migliorando così l'efficienza energetica e la qualità dell'ambiente all’Elba e intende proporre modelli versatili ed applicabili anche alle altre isole minori europee vicine alla costa. Si punta alla sostituzione dell’attuale flotta di autobus diesel all’Elba con un sistema “flexible DRT system” che utilizzi veicoli a emissioni zero; all’ottimizzazione dei flussi di merci tra Piombino e l’Elba; alla riduzione dell’inquinamento ambientale ed acustico attraverso la riduzione dei livelli di traffico e l’uso di veicoli eco-compatibili, in particolare durante l'estate, alla riduzione del numero di veicoli commerciali a bordo di traghetti e alla congestione del traffico sulle strade dell'Elba, riducendo il numero totale di veicoli in diversi piccoli centri urbani e ottimizzando i percorsi di consegna. LIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l'ambiente, provvisto di una dotazione complessiva di 2,143 miliardi di EURO nel periodo 2007-2013. Durante questo periodo, la Commissione pubblicherà ogni anno un invito a presentare proposte di progetti LIFE+. La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 210 nuovi progetti nell'ambito del terzo invito a presentare proposte per il programma LIFE+ (2007-2013), il Fondo europeo per l'ambiente. I progetti presentati provengono da tutta l’UE e riguardano interventi nei settori della tutela della natura, della politica ambientale e dell’informazione e comunicazione. Complessivamente ciò rappresenta un investimento di 515 milioni di EUR, di cui 249,8 saranno coperti dal contributo UE. Janez Potočnik, commissario europeo per l’ambiente, ha dichiarato in proposito: "Il programma LIFE+ continua a finanziare progetti innovativi e di grande qualità, che presentano un importante valore aggiunto per l'UE. Ritengo che questi nuovi progetti, oltre a prestare un contributo significativo alla tutela della natura e al miglioramento dell'ambiente, contribuiranno anche a sensibilizzare i cittadini europei sulle principali sfide ambientali cui siamo confrontati, in particolare la perdita della biodiversità, la scarsità delle risorse idriche e i cambiamenti climatici." Nel quadro dell’invito a presentare proposte, chiusosi nel novembre 2009, la Commissione ha ricevuto oltre 600 proposte da organismi pubblici o privati dei 27 Stati membri dell'UE. Di queste, 210 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma, ossia: LIFE+ Natura e biodiversità, LIFE+ Politica e governance ambientali e LIFE+ Informazione e comunicazione. I progetti LIFE+ Politica e governance ambientali sono progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di idee politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Tra le 308 proposte pervenute, la Commissione ha scelto 116 progetti presentati da una vasta gamma di organizzazioni del settore pubblico e privato. I progetti selezionati, localizzati in 17 Stati membri, rappresentano un investimento complessivo di 278 milioni di EUR, al quale l’UE contribuirà con circa 120 milioni di EURO. La quota più cospicua del finanziamento UE (circa 20,9 milioni di EUR per 17 progetti) è destinata ai progetti concernenti l'innovazione. In termini di numero di progetti il settore prioritario è quello dei rifiuti e delle risorse naturali (19,3 milioni di EUR per 20 progetti), seguito dalle risorse idriche e dall'innovazione (17 progetti ciascuno). I rimanenti 63 progetti vertono su una molteplicità di temi tra cui aria, sostanze chimiche, cambiamenti climatici, energia, ambiente e sanità, foreste, rumore, protezione del suolo, approcci strategici e ambiente urbano. Ecco la scheda del progetto ELBA - Integrated Eco-friendly Mobility Services for People and Goods in Small Islands Project background Private traffic flows and freight distribution processes are major sources of energy consumption, noxious gas emissions and noise levels in urban areas, causing negative impacts on the environmental quality of cities. Improvements to transport and logistical systems can help to counter this. Public transport services in particular can be more flexible, taking into account changing mobility requirements (such as diffused travel patterns, low demand areas/periods, city-peripheral journeys, and commuting). EU transport ministers have called for more flexible public transport services, which should “promote the development of new types of intermediate services between public transport and specialised services such as Demand Responsive Public Transport services”. Demand Responsive Transport (DRT) systems are flexible services that complement conventional scheduled passenger transport. DRT is more responsive to the needs of customers, in terms of the routes travelled by buses, stops served and flexible timing of services. Project objectives The project will focus on the planning, implementation and demonstration of an advanced eco-sustainable integrated mobility scheme for people and goods on the island of Elba, which lies just off the Italian mainland close to Piombino. The system will be based on a set of ‘intermediate’ and ‘flexible’ transport and logistics schemes, and will make use of eco-friendly vehicles, thus improving energy efficiency and the quality of Elba’s environment. Considering the specific characteristics of the geographic area targeted and its environmental and logistical context - small island, short distances, frequent mainland-islands trips, intermodal freight flows, tourist mobility - the project will propose versatile models that could also be applied to other national and international contexts. Expected results The project aims to provide a concrete example of an integrated flexible transport and mobility system by: • Replacement of Elba’s current fleet of diesel buses running to a fixed lines/fixed timetable system, with a flexible DRT system using low/zero emission vehicles; • Optimisation of the freight flows between the mainland (Piombino) and Elba, using low/zero emissions vehicles to make deliveries on the island; • Reduction of environmental pollution levels through use of low/zero emission vehicles and promotion of modal changes; • Reduction of noise pollution through reduced traffic levels and use of eco-friendly vehicles, in particular during the summer; and • Assessment of the potential of the DRT system to reduce the number of commercial vehicles aboard ferries and traffic congestion on Elba’s roads, by reducing the total number of vehicles in different small urban centres and optimising delivery routes Beneficiary: Type of beneficiary Public enterprise Name of beneficiary Autorità Portuale di Piombino Postal address Piazzale Premuda, 6/a IT - 57025 Piombino (LI) ITALY Phone +39 0565 229210 Fax +39 0565 229229 Email antonio.liberato@memexitaly.it Name of contact person Paola MANCUSO Duration of project: 36 months (01/10/2010 - 30/09/2013) Total budget in euro: 1,857,230.00 EC contribution in euro with %: 916,865.00 (49.37 %) Generic theme: Urban design – Quality of life – Transport planning
Cavo Canale Mare Avvicinandosi