Portoferraio La privatizzazione al 100% di Toremar va avanti senza ostacoli e la Regione è sempre stata pronta a valutare le proposte del territorio per il miglioramento del servizio. La gara Toremar è un'opportunità per migliorare la flotta, il servizio e la vendita commerciale. La gara è stata avviata nel mese di dicembe e nelle prossime settimane la Regione è obbligata ad inviare lettere di invito alle 11 compagnie che hanno manifestato interesse. L'assessore ai trasporti ed infrastrutture della regione Toscana, Luca Ceccobao, ha invitato i comuni ed enti locali che tenga insieme efficienza delle pubbliche amministrazioni e capacità di programmare e valutare non solo gli aspetti del trasporto di loro competenza per far sì che questa fase di crisi sia affrontata con la massima forza. Questa la sintesi di quanto avvenuto oggi durante l'incontro tra l'assessore regionale i sindaci dei comuni dell'isol a, il presidente dell'Unione dei comuni dell'Isola e la Provincia di Livorno. Nella riunione pomeridiana tanti i temi all'ordine del giorno relativi alla situazione elbana. Il nodo centrale del dibattito è stato il bando Toremar e la questione tariffaria. Dal dicembre scorso è partita la gara per la privatizzazione di Toremar ed a suo tempo era stato stabilito il ruolo della Regione, che non è un armatore, e che manterrà comunque elementi di stretto sulla qualità del servizio. A suo tempo avevamo infatti stabilito come comportamento generale di non mantenere quote societarie per lo svolgimento di attività che non abbiano fini istituzionali altrimenti realizzabili, e non ha mai avuto quote in nessuna società di trasporto. Tra i cardini del bando, riconosciuti come vitali anche dal territorio, gli investimenti per il rinnovo della flotta, servizi adeguati a garantire la continuità territoriale e tariffe, che sono ferme da 4 anni, e vengono determinate sulla base delle disposizioni del CIPE. Sollecitato anche dalle necessità del territorio l'assessore ha annunciato che il nuovo contratto che verrà stipulato con il soggetto vincitore prevederà una maggiore flessibilità delle stesse e continuerà a garantire la tariffa agevolata (circa 50% medio di riduzione) per residenti e pendolari (solo abbonamento) e la tariffa integrata Pegaso per viaggi intermodali. Per Toremar gli stanziamenti sono di 3 milioni di euro all'anno per la durata del contratto (12 anni) da parte della Regione e 13 da parte del Governo. L'assessore ha evidenziato la necessità di rimettere insieme un progetto complessivo per il rilancio del territorio, e non soltanto della sua mobilità, fatto di promozione, offerte turistiche, ma anche di investimenti anche da parte degli enti locali. La responsabilizzazione collettiva è stata richiesta dall'assessore regionale anche per un produttiva gestione dell'aeroporto di Marina di campo. Nella struttura, infatti,la Regione fino ad oggi ha investito 2,5 milioni di euro su un pacchetto complessivo di 8 milioni per gli aeroporti toscani. “La struttura elbana può essere un elemento forte di continuità territoriale, ma il sussidio governativo vale soltanto per 1 anno - ha inoltre osservato l'assessore Ceccobao -. Il servizio di trasporto aereo pubblico, oltre che per la continuità territoriale, può rappresentare un fattore di sviluppo ed innovazione per il territorio che sarà chiamato a partecipare ad oneri ed onori di un progetto tanto importante.”
traghetto Toremar