Torna indietro

On line il sito sito italiadicharme.it - Manifattura di profumi e cosmetici dell’Isola d’Elba.

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : mercoledì, 19 maggio 2010

Una veste grafica moderna e accattivante che investe sui colori ad effetto e la forza penetrante delle immagini. E’ il sito di Italia di Charme, Manifattura di profumi e cosmetici dedicati ai posti più belli d’Italia. L’azienda si è già dotata di cinque boutiques monomarca all’Elba (Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro e Marciana Marina), di due in Maremma (Castiglione della Pescaia e Orbetello) e di uno nel nuovo Porto Turistico di San Vincenzo. On-line in questi giorni, il portale rispecchia il carattere della proprietà, la famiglia Barbetti, che non ha esitato un attimo a mettere in campo le sue forze migliori: i quattro figli. Giulia, Silvia, Andrea e Luca sono infatti i protagonisti delle immagini che campeggiano sia nel banner principale di italiadicharme.it che nella campagna pubblicitaria. In quegli scatti sono espresse la vitalità e la bellezza di una generazione cui è affidata la capacità di costruire lo sviluppo futuro dell’azienda. Vitalità e bellezza sono scritti nel dna dell’Isola d’Elba, la cui magia è leggibile nell’atmosfera sospesa e quasi irreale della Spiaggia degli Stecchi (Capoliveri), dove è stato scattato il servizio fotografico. L’Elba il punto focale di Italia di Charme E’ l’Elba, del resto, il punto focale della struttura e della filosofia aziendale di Italia di Charme. Non avrebbe potuto essere altrimenti. E non solo perché la famiglia Barbetti risiede e vive a Capoliveri, dove sono cresciuti i quattro figli, alla guida dell’Azienda insieme ai genitori. Ma soprattutto perché l’Elba è una palestra naturale per chi desidera dare ascolto alle inclinazioni dell’anima, accrescere i propri talenti, esaudire le migliori aspettative di vita. E’ il laboratorio giusto in cui trovare le motivazioni profonde per coltivare le proprie idee, ordinare i pensieri, ascoltare le ragioni del cuore. Queste le coordinate che hanno guidato il lavoro di Italia di Charme nella realizzazione delle prime cinque Linee ispirate all’Isola d’Elba, Montecristo, Pianosa, Giglio e Maremma, scrigni di bellezza espressi nell’incontro fra mare e terra. Le Linee di Italia di Charme Divisi nelle Collezioni Oro e Argento, i profumi delle prime cinque Linee di Italia di Charme sono ricchi di forza evocativa, capaci di dischiudere i portali dell’intima natura di alcuni tra i più amati e rinomati luoghi di Toscana. Alle cinque Linee “capostipiti” si affiancano “Isole di Toscana”, che si contraddistingue per una serie di prodotti specifici per la cura del corpo e del viso e per la profumazione degli ambienti domestici e “Isola di Montecristo”, riservata agli accappatoi, ai teli da bagno e ai teli da mare. Il sito Le caratteristiche fondanti di italiadicharme.it sono la veste grafica, raffinata di forte impatto visivo, e l’usabilità, che consente di avere una perfetta padronanza e una lettura immediata del sito, al fine di facilitare l’accesso ai prodotti dell’Azienda. L’impostazione grafica gioca con il colore scuro dello sfondo, l’oro del logo e il blu neon dei riflessi. Nel sua complessità rispecchia l’immagine delle Boutiques dell’Elba e della Maremma. Interni inconfondibili nella progettazione del rapporto fra luce e colore, le Boutiques di Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana Marina, Castiglione della Pescaia, Orbetello e San Vincenzo introducono a un’esperienza sensoriale che investe sull’impatto visivo e sulle atmosfere quasi da grotta marina. Un piccolo mondo di colore puro che crea un efficace effetto “sospensione” simile a quello delle profondità del mare e avvolge i sensi con il profumo dei prati in fiore delle isole e della costa toscana. Italia di Charme porta a battesimo il sito web e la vendita on-line dei propri prodotti sostenendo e associandosi a Planet Life Economy Foundation - Onlus. Una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità, al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori. Il sito è stato realizzato sinergicamente da Lisola Studio, Lisola Editrice e Nena & Tomy Officina Fotografica, a cui si deve il servizio fotografico.