Torna indietro

Albergatori a tutto campo, interventi sulla rimozione dei tralicci e sugli slot portuali

Scritto da : Sergio Rossi
Pubblicato in data : martedì, 09 marzo 2010

Che Terna abbia fermato i lavori per mettersi a tavolino e ridiscutere l’interramento dell’intera linea è certamente positivo – afferma Massimo De Ferrari Presidente della Associazione Albergatori - un risultato raggiunto grazie all’attività ed alla caparbietà del Comitato, che ha coinvolto l’intera popolazione elbana su un problema di vitale importanza che è quello della salvaguardia della salute dei cittadini e dell’immagine dell’isola”. Si deve ora stringere i tempi e, prima che inizi la stagione, dare il via allo smantellamento dei tralicci che, come dimostrato, costituiscono un attentato, inqualificabile, all’immagine dell’isola ed ad alcune imprese ricettive che vengono direttamente danneggiate come il Relais Le Picchiaie. “Si trovino a questo punto le risorse necessarie. – prosegue De Ferrari - Gli Enti che hanno decretato, giustamente, il valore naturalistico dell’isola imponendo, talvolta, vincoli e tutele enigmatiche come per il fotovoltaico, devono oggi coerentemente alle proprie convinzioni, ricercare le risorse ed i procedimenti necessari per interrare la linea, assicurando così le necessità energetiche della comunità elbana”. Del resto non si comprendono e ci risultano pretestuosi i dubbi di Terna che rileverebbe problemi di sicurezza nell’approvvigionamento in caso di interramento totale della linea. Interramento che è comunque limitato ai 7 km oggetto della contestazione. Ed intervenendo sulla vicenda della assegnazione degli slot per i servizi di Collegamento : “Non c'è più tempo da perdere –afferma ancora l’Ing. Massimo de Ferrari- mettiamo da parte litigi e preannunciati ricorsi che non fanno altro che impedire la realizzazione dei programmi delle nuove compagnie e delle nuove linee low cost da Piombino. Giovedì il Comitato della Port Autority prenda, nella massima trasparenza, una decisione definitiva in merito all'assegnazione degli slot rimasti, attribuendoli a chi ha presentato un piano commerciale rispondente allo schema in gara, nell’interesse dell'isola d'Elba, che dalle tariffe e dagli orari delle navi da e per Piombino, dipende totalmente.”


Panasia Toremar Piombino

Panasia Toremar Piombino

traliccio picchiaie

traliccio picchiaie

Traliccio paladini

Traliccio paladini